Fonte: Pexels
I ricercatori della Michigan State University hanno scoperto che più di un adulto su cinque non vuole figli. L’indagine ha indicato anche che si decide di non diventare genitori molto presto, il più delle volte all’età di adolescenti o ventenni. Il coautore dello studio Zachary Neal, professore associato del dipartimento di psicologia della MSU, ha affermato in un comunicato dell’università: “Il 21,6% degli adulti, ovvero circa 1,7 milioni di persone, in Michigan non vuole figli e quindi è ‘childfree’. Si tratta di un numero superiore alla popolazione delle nove città più grandi del Michigan”.
I dati analizzati provengono da un campione rappresentativo di 1.500 adulti che hanno completato il sondaggio sullo Stato della MSU, condotto dall’Istituto per le politiche pubbliche e la ricerca sociale dell’università. Secondo il Prof. Neal, è impossibile distinguere tra i diversi tipi di non genitori utilizzando le statistiche ufficiali. Pertanto, questo progetto di ricerca è tra i primi a concentrarsi specificamente sul conteggio degli adulti che scelgono di non avere figli.
La coautrice Jennifer Watling Neal, professoressa associata presso il dipartimento di psicologia della MSU ha spiegato: “Le persone, soprattutto le donne, che dicono di non volere figli spesso si sentono dire che cambieranno idea, ma lo studio ha dimostrato il contrario. Le persone decidono di non avere figli fin dall’inizio della loro vita, il più delle volte tra l’adolescenza e i vent’anni. E non sono solo i giovani a dichiarare di non volere figli. Le donne che hanno deciso di non avere figli da adolescenti hanno oggi, in media, quasi 40 anni e non hanno ancora figli”.
Leggi anche: Donna condivide i motivi per cui non vuole figli: riscuote grande successo [+VIDEO]
Anche se questo studio ha incluso solo i residenti del Michigan, i ricercatori sottolineano che il Michigan è in realtà demograficamente molto simile agli Stati Uniti nel loro complesso. Se la tendenza di questo sondaggio dovesse confermarsi in tutta la nazione, ciò significherebbe che circa 50-60 milioni di americani vogliono rimanere senza figli. In conclusione, il team di ricerca ritiene che gli americani senza figli meritino maggiore attenzione in quanto demografia in crescita.
Share