Se ti riconosci nella metà di questi 10 segnali, forse hai trovato la felicità

Sei davvero felice? Se ti riconosci in almeno la metà di questi segnali, la risposta è “si”

 

C’è una cosa che a prescindere da gusti e preferenze, colore e religione, etnia e lingua, accomuna ogni essere umano per tutta la vita: la ricerca della felicità. Che poi cos’è la felicità? Quando siamo davvero soddisfatti? Accadrà mai? È qualcosa di passeggero o c’è un modo per farla durare nel tempo? Non è possibile dare una risposta univoca a tutte queste domande, ma ci sono dei “segni” che possono farci capire se al momento siamo riusciti in qualche modo a trovare la tanto desiderata felicità.

Ad esempio “Essenzialità e minimalismo” sono le parole d’ordine di molte persone felici. Queste, infatti, hanno scoperto che la gioia non risiede negli oggetti che possediamo e in ciò che accumuliamo. Puoi ritenerti tra i più fortunati se riesci a coltivare le amicizie. Infatti, le persone sorridenti e che ispirano serenità di solito non hanno difficoltà a stringere nuovi rapporti. Sono aperte agli altri e al confronto con chi ha punti di vista diversi dal loro. Gioiscono per i successi di chi li circonda, senza alcuna invidia.

Il sorriso è il tratto distintivo più immediato delle persone felici

Il sorriso è il tratto distintivo più immediato delle persone felici. Puoi ritenerti parte di questa categoria se riesci ad apprezzare alcuni semplici momenti della giornata e soprattutto le piccole cose. Chi è felice non perde tempo a giudicare gli altri, non esprime opinioni sulle scelte e sull’esistenza di persone più o meno conosciute. Di fronte a chi lo circonda, cerca soltanto lati positivi. Chi è davvero felice sa che la gioia non è davvero tale se non è condivisa. Per questo motivo è in grado di costruire momenti sereni per sé stesso e per gli altri.

Leggi anche: Secondo i boomer guardare film per adulti insieme è la chiave per una relazione felice

Queste persone non hanno paura nel “rivolgersi agli altri” nei momenti di bisogno. Chiedere aiuto e offrirlo a propria volta è alla base di uno scambio positivo tra le persone. Chi vive serenamente di solito non ha difficoltà ad addormentarsi e non si rigira per ore tra le coperte, tormentato dalle preoccupazioni della giornata. Viceversa, fa spesso pensieri molto positivi. Infine, le persone felici sono aperte alle novità e costruiscono passo dopo passo un cambiamento concreto per raggiungere l’obiettivo che si sono prefissati.

Share