Abruzzo: alla scoperta dei borghi più suggestivi da non perdere

I più bei borghi d’Abruzzo

 

Se non siete mai stati in Abruzzo, è giunto il momento di rimediare. Questa regione, infatti, offre la possibilità di fare delle esperienze davvero suggestive e indimenticabili. Ecco alcuni consigli di viaggio per partire alla scoperta dei più bei borghi abruzzesi. Castel del Monte, anche noto come la capitale dei pastori, è un paesino di poco più di 500 anime, posizionato tra le cime del Gran Sasso e la valle del Tirino.

Se amate i soggiorni in mezzo alla natura e all’insegna della tranquillità, questa è la destinazione che fa al caso vostro. Opi è un piccolo borgo immerso nel verde, a 1250 metri di altezza sul livello del mare. La sua struttura è davvero peculiare: il paese, infatti, si snoda attraverso due file di edifici, costruiti sulla schiena di un monte. Santo Stefano di Sessanio ha conquistato il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia. Il paese, eretto tra l’XI e il XII secolo sui ruderi di un pago, vanta un’imponente torre merlata e una fortificazione che racchiude tutto il borgo.

Tra mare, monti e città d’arte

Rocca San Giovanni è un borgo medievale costruito intorno all’anno 1000, in provincia di Chieti. Tra le attrazioni offerte da questo luogo suggestivo ci sono la torre campanaria, le mura medievali e le cantine. Da non perdere, poi, sono i trabocchi: queste antichissime macchine da pesca sono collocate su enormi palafitte di legno e oggi ospitano numerosi ristoranti.

È possibile raggiungerle scendendo dallo sperone roccioso dove si trova il borgo, per arrivare alle meravigliose frazioni balneari. Castelli, anche noto come fiore d’argilla, è un affascinante borgo di origine medievale costruito su uno sperone roccioso che si affaccia su dirupi, boschi e torrenti. Questo luogo è rinomato in tutto il mondo per la produzione di ceramica, che ha avuto inizio durante il Medioevo.

Leggi anche: Le meraviglie della Toscana: i borghi da non perdere

Infine, Guardiagrele chiude il nostro elenco dei borghi più belli d’Abruzzo. Si tratta di una meravigliosa città d’arte in cui si trovano numerose botteghe all’interno delle quali si lavorano metalli come oro, ferro e bronzo.

 

Share