Vietato l’uso dell’acqua corrente, infestata da un microbo divora cervelli

Commenti Memorabili CM

Vietato l’uso dell’acqua corrente, infestata da un microbo divora cervelli

| 29/09/2020
Vietato l’uso dell’acqua corrente, infestata da un microbo divora cervelli

Quando abbiamo detto che finisce questo 2020?

  • In Texas le autorità hanno ammonito gli abitanti della cittadina di Jackson Lake di non bere acqua di rubinetto
  • Pare che la falda acquifera sia infestata da un pericoloso microbo
  • Si chiama Naegleria fowleri, è un’ameba potenzialmente mortale
  • Colpisce il cervello con una malattia pericolosissima per l’uomo
  • Di solito entra nell’organismo attraverso il naso, ma potrebbe farlo anche bevendo acqua contaminata

 

Per carità, non bevete quell’acqua: possiamo riassumere così l’avviso che è stato diramato dalla Texas Commission on Environmental Quality nei confronti dei cittadini di Lake Jackson. Ci troviamo in Texas, dove ad ammorbare (letteralmente) la vita della gente, oltre ai virus, ci si sono messi pure i microbi. Anzi, un’ameba dal simpatico nome di Naegleria fowleri.

Si tratta di una creatura unicellulare, ma ormai abbiamo scoperto come più le cose sono piccole, più sono dannose (asteroidi mortali permettendo). La Naegleria fowleri si trova nell’acqua fresca e nel terreno e può essere letale per l’uomo. Se entra nell’organismo attraverso il naso, causa un’infezione cerebrale chiamata meningoencefalite amebica primaria. Seguono vomito, convulsioni, allucinazioni, fino alla morte che arriva solo dopo pochi giorni.

Non si può mai stare tranquilli

A Lake Jackson vivono 27.000 persone, a cui è stato ingiunto di non usare l’acqua corrente se non per poi farla bollire. Al limite, si legge, si può tirare lo sciacquone del water. Come detto, la Naegleria fowleri si introduce nel corpo attraverso il naso. Di solito infatti ci si ammala nuotando. Però potrebbe essere pericolosa anche bevendo dell’acqua di rubinetto, quindi meglio evitare.

Leggi anche: Il formaggio che è stato realizzato con microbi e germi di personaggi famosi

Nel frattempo le autorità stanno portando avanti una complessa operazione di bonifica dei condotti d’acqua affinché i cittadini possano tornare presto alla normalità. Ma noi ci sentiamo un poco sotto assedio: virus nell’aria, microbi nell’acqua, va a finire che l’unico posto sicuro è sottoterra. Oops.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend