Perché l’acqua del mare è salata e non dolce come quella di fiumi e laghi?

La salinità dell’acqua di mare è diversa da quella di laghi e fiumi per una serie di fattori. Ecco quali

 

Gli oceani coprono il 70% della superficie terrestre e svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del clima globale, immagazzinando e rilasciando calore attraverso le correnti marine. Inoltre, sono essenziali nel ciclo dell’acqua, fornendo vapore acqueo all’atmosfera attraverso l’evaporazione.

Il ruolo dei fiumi

Ma perché l’acqua di mare è salata mentre quella dei fiumi e dei laghi è dolce? La risposta è da cercare nella composizione chimica dell’acqua, che contiene una varietà di minerali disciolti, il più abbondante dei quali è il cloruro di sodio, noto come sale comune. Il sale arriva agli oceani trasportato dai fiumi, insieme a minerali disciolti e sedimenti. I mari primordiali sulla Terra erano quindi meno salati degli attuali. Nel corso del tempo, l’evaporazione dell’acqua ha portato ad una maggior concentrazione dei minerali. Sebbene anche i fiumi contengono cloruro di sodio, la quantità di acqua dolce è tale che la salinità è irrilevante rispetto a quella dei mari.

Il mare più salato

La salinità media dell’acqua di mare è di circa 35 grammi per litro. Il mare più salato al mondo è il Mar Morto, situato al confine tra Israele, Palestina e Giordania. Ha una concentrazione di sale di circa il 34%, che lo rende circa 10 volte più salato dell’acqua oceanica media.

La caratteristica è dovuta al fatto che nel corso di milioni di anni i fiumi hanno trasportato e accumulato nel bacino sali e minerali che si sono accumulati non essendoci per i fiumi uno sbocco a mare. L’oceano più salato è invece l’Atlantico nelle sue regioni tropicali, dove il sole è più caldo e aumenta l’evaporazione dell’acqua, provocando un aumento significativo della salinità.

Leggi anche: Ascolta il “Bloop”, il misterioso suono dell’oceano Pacifico [+VIDEO]

Nelle regioni vicine ai poli, dove invece c’è una maggiore quantità di acqua dolce derivante dallo scioglimento dei ghiacci, la salinità dell’acqua di mare tende ad essere inferiore.

Share