Addio fiordilatte: arriva il gelato a base di insetti

Commenti Memorabili CM

Addio fiordilatte: arriva il gelato a base di insetti

| 16/05/2019
Addio fiordilatte: arriva il gelato a base di insetti

Il problema alimentare è una delle grandi sfide che ci pone il futuro. Sappiamo che l’attuale industria del cibo è estremamente dannosa a livello globale. Qual è l’alternativa?

In un’afosa giornata di agosto l’unica cosa che desiderate è un po’ di refrigerio. E mentre vi avvicinate al chioschetto dei gelati già vi leccate i baffi. Perché il gelato, ancora prima che rinfrescante, è buono e dilettevole. Diciamoci la verità: il gelato è uno dei piccoli, grandi piaceri della vita. Ed è anche divertente scegliere il gusto preferito, quello che si abbina anche al nostro stato d’animo del momento.

“Voglio il pistacchio, che è una vita che non lo mangio!” “Ah, io sono ghiotto, voglio crema e cioccolato!” “Oggi mi sento coraggioso: fragola e limone!” Ma nessuno di voi sarà mai tanto ardito da ordinare il gelato che sembra essere l’ultima frontiera che ci attende: il gelato agli insetti. Prima di farvi cogliere dai conati di vomito, leggete con attenzione tutta la storia.

A dir la verità, l’idea di usare gli insetti a scopo alimentare non è per niente una novità. Sappiamo che l’allevamento intensivo degli animali sta avendo gravi ripercussioni a livello climatico.  L’allevamento di insetti è invece decisamente più sostenibile, in quanto gli insetti hanno bisogno di pochissima terra, acqua e cibo per proliferare. Anzi. Più cerchi di debellarli, più te li ritrovi tra i piedi.

Nel corso degli ultimi anni sono stati sperimentati diversi prodotti a base di insetti. Dall’hamburger al risotto, hanno cercato di farci superare quella che viene definita “un’assurda barriera culturale”. Il nostro rifiuto di mangiare insetti non deriverebbe da un sano disgusto, ma solo da un preconcetto ingiustificato che nutriamo nella nostra mente. Come combatterlo?

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend