Chi addobba l’albero di Natale già a novembre è più felice

Tutti i benefici del “portarsi avanti”

 

Addobbare l’albero di Natale in anticipo, persino nel mese di novembre, sembra portare gioia e felicità, secondo diversi studi condotti su questo argomento. Questa anticipazione del periodo natalizio è associata a diversi motivi che contribuiscono a migliorare il benessere emotivo delle persone. In primis abbiamo la sensazione di gioia: il periodo natalizio porta infatti gioia e calore nei cuori delle persone. Per chi è legato alla religione, rappresenta una speranza, mentre per chi vede il Natale come un momento per trascorrere del tempo in famiglia, il pensiero di riunirsi attorno all’albero addobbato con luci e palline colorate evoca una sensazione intrinseca di serenità.

Non dimentichiamo i ricordi d’infanzia. Decorare l’albero prima del tempo può essere collegato ai felici ricordi d’infanzia. La nostalgia di tempi passati spinge le persone a rivivere quei momenti e a ricreare l’atmosfera di quando erano bambini. Gli addobbi e i colori natalizi possono evocare memorie di momenti speciali con familiari e amici. Inoltre aggiungere decorazioni natalizie in anticipo può contribuire a migliorare l’opinione che gli altri hanno di noi. Gli esperti suggeriscono che una casa con decorazioni festive fa apparire il proprietario più amichevole e coeso agli occhi degli altri.

Leggi anche: Un ufficio ha una sala riunioni su una casa sull’albero e un proprio pub

Induce il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina nel cervello

C’è persino la convinzione che addobbare in anticipo possa contribuire a potenziare il sistema immunitario. La ragione dietro questa credenza è che il senso di felicità scaturito dalla preparazione per le festività natalizie induce il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina nel cervello, noti come “gli ormoni della felicità”. Questi ormoni agiscono come analgesici naturali, migliorano la memoria, aumentano l’energia e riducono la depressione, contribuendo così a rafforzare il sistema immunitario. In definitiva l’addobbare l’albero di Natale in anticipo sembra essere un modo per coltivare emozioni positive e prepararsi al meglio per il periodo festivo. Per alcuni, la tradizione inizia già a fine ottobre, subito dopo Halloween.

Share