Quattro adolescenti costruiscono il robot umanoide più piccolo al mondo [+VIDEO]

Il progetto è stato realizzato dagli studenti di una scuola cinese ed è entrato nel Guinness World Records

 

Quattro adolescenti di Hong Kong hanno costruito il robot umanoide più piccolo al mondo. Misura 14,1 centimetri di altezza ed è entrato nel Guinness World Records scalzando il precedente robot più alto di 11,3 millimetri e costruito dal pakistano Zain Ahmad Qureshi nel 2022.

Il robot fa anche kung-fu

Il robot in miniatura è stato progettato e assemblato da Aaron Ho Yat Fung, Isaac Zachary To, Justin Wang Tou Duong e Ngo Hei Leung, che frequentano tutti la Diocesan Boys’ School di Hong Kong. Per soddisfare i requisiti del record, il robot doveva essere in grado di camminare su due piedi e ruotare spalle, gomiti, anche e ginocchia. Il lavoro è stato eseguito utilizzando un software fornito dal laboratorio di robotica della scuola. I ragazzi hanno poi realizzato i pannelli del corpo in acrilico e i componenti stampati in 3D. Un’azienda è stata quindi incaricata di produrre una serie di servomotori che consentono al robot di muovere le braccia e le gambe.

Il robot è in grado di camminare, giocare a calcio, ballare e persino fare kung-fu. I quattro studenti lo hanno costruito pensando ad uno strumento utile da impiegare nel sistema educativo STEAM, un programma di apprendimento interdisciplinare di materie tecnico-scientifiche (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Leggi anche Creato un cuore biorobotico che batte come quello reale

Progettando un dispositivo molto piccolo si abbassano i costi di produzione rendendo il robot accessibile anche alle famiglie svantaggiate. «Abbiamo anche in programma di rendere open source il codice di progettazione e programmazione per promuoverne l’impiego nell’istruzione STEAM», ha affermato Isaac, membro del team. Il robot è alimentato da una batteria integrata agli ioni di litio da 7,4 volt e può essere controllato da remoto utilizzando un’app o tramite pulsanti su un pannello che si trova sulla schiena dell’umanoide.

Share