I topi sono veramente golosi di formaggio?
- I topi non sono così golosi di formaggio, dopo tutto
- Infatti, il formaggio non rientra tra i cibi preferiti dei topi e dei roditori
- Questi animaletti prediligono cibi dolci e zuccherati, come la frutta e i cereali
- Essendo roditori, amano consumare i cibi che si trovano più facilmente in natura
- Inoltre, l’olfatto dei topi non ama gli odori molto forti, come quelli del formaggio
Se pensiamo ad un topolino, ci viene subito in mente l’immagine del piccolo animale che stringe fra le mani un pezzetto di formaggio. Questo perché ormai l’associazione delle due cose sembra essere scontata. Tuttavia, bisogna approfondire l’argomento per capire se c’è realmente un nesso.
Infatti, secondo la Manchester Metropolitan University, il formaggio non rientrerebbe tra i cibi preferiti dei topi e dei roditori. Anzi, dalle ricerche effettuate, si è visto come questi animaletti prediligano cibi dolci e zuccherati, come la frutta e i cereali. Ebbene sì: a quanto pare, se mettiamo di fronte al topolino un pezzo di formaggio e uno di cioccolato, molto probabilmente sceglierà il secondo.
Perché pensiamo che ai topi piaccia il formaggio?
È possibile che i cartoni animati abbiano contribuito a mettere in piedi questa credenza comune. Basti pensare al famigerato cartone animato Tom e Jerry! In realtà, i topi sono dei roditori, e come tali, spesso amano consumare i cibi che si trovano più facilmente in natura. Infatti, non essendo animali domestici, devono provvedere al loro sostentamento. Quindi, a loro risulta più facile procurarsi della frutta o della verdura.
Però, non è del tutto vero che ai topi non piaccia il formaggio. Infatti, questi roditori non sono così selettivi nella scelta del cibo, anche perché si nutrono spesso dei rifiuti della spazzatura. Perciò, se si trovassero davanti un pezzo di formaggio, sicuramente non lo rifiuterebbero, così come non rifiuterebbero altri cibi reperibili in natura.
Leggi anche: Va in vacanza e quando torna a casa trova dei topini appena nati che dormono nel suo letto [+VIDEO]
Se i topi fossero liberi di scegliere, probabilmente preferirebbero altro, proprio perché non sono abituati a questo tipo di alimento. Inoltre, l’olfatto dei topi non ama gli odori molto intensi, come per l’appunto, quello del formaggio. Anzi, potrebbero esserne addirittura disgustati.
Ma allora come è nata questa credenza? Molti anni fa, i cibi venivano conservati e venduti in grandi giare, quindi al riparo dall’attacco di possibili roditori, al contrario dei formaggi, che erano conservati all’aperto. Ma questa ovviamente è solo un’ipotesi.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.amoreaquattrozampe.it/altri-animali/topi-amano-formaggio-credenza-verita/50802/
- https://www.lorointavola.it/e-vero-che-topi-mangiano-formaggi/
- https://imieianimali.it/ai-topi-piace-il-formaggio/