Aitana Lopez, alias Fit Aitana, è su Instagram da soli quattro mesi, ma ha già oltre 110.000 follower e genera oltre 4.000 dollari di entrate mensili. Non male per una persona che non esiste. Già perché non è una modella reale, ma è virtuale. Le modelle virtuali esistono già da qualche anno e l’avvento dell’intelligenza artificiale non ha fatto altro che renderle più realistiche e più popolari. Questa simpatica modella di Barcellona dai capelli rosa che è riuscita, come detto, ad attirare oltre 100.000 follower in pochi mesi.
La modella pubblica solo foto, perché i video rischiano di rendere un po’ troppo evidente la sua forma digitale, ma ogni sua foto raccoglie decine di migliaia di like e centinaia di commenti. La sua popolarità si è tradotta in un reddito mensile costante per i suoi creatori, che affermano che genera oltre 4.000 euro al mese. Aitana Lopez nasce da un’idea dell’agenzia di comunicazione The Clueless, con sede a Barcellona, il cui management ha deciso di investire in modelle virtuali a causa degli alti costi associati all’utilizzo di modelle reali, come le spese di viaggio e di alloggio. Aitana, invece, può essere ovunque e in qualsiasi momento e, nonostante i costi di creazione siano stati elevati, ha già iniziato a guadagnare.
The Clueless commercializza apertamente i suoi servizi sul suo sito web, consentendo ai clienti di utilizzare le sue modelle generate dall’intelligenza artificiale per scopi di marketing e, a quanto pare, Aitana è un grande successo. Non solo è attraente, ma l’agenzia si è assicurata che il suo look, il suo stile di moda e la sua personalità in generale si adattino alle tendenze online di oggi, garantendo così la sua popolarità su piattaforme di social media come Instagram. Uno degli aspetti che distinguono Aitana da tutte le altre modelle generate dall’intelligenza artificiale che hanno invaso i social media negli ultimi tempi è il suo aspetto umano. Alcune piattaforme di IA sono in grado di sfornare splendide modelle umane.
Leggi anche: Modella finge di viaggiare in business class, ma in realtà era in economy
Tuttavia il problema è che la maggior parte di esse ha un aspetto impeccabile, che le rende in qualche modo creazioni digitali. The Clueless si sforza di aggiungere difetti fisici ad Aitana. A volte aggiungono delle rughe, altre volte fanno sembrare che non si sia spazzolata i capelli, tutto per farla sembrare più umana. L’agenzia ritiene che l’AI giocherà un ruolo enorme nel futuro della modellazione e della creazione di contenuti, perché offre un livello di specializzazione semplicemente impossibile da raggiungere con i modelli umani. In questo modo, i marchi possono disporre di modelli perfetti, fatti su misura per le loro esigenze e specifiche.
Share