Un’azienda sta lavorando a un “alcol sintetico” che non ha gli effetti collaterali negativi di quello reale

La GABA Labs spera di lanciare Alcarelle entro il 2026

 

La GABA Labs, con sede a Londra, sta lavorando a un tipo di alcol sintetico chiamato “Alcarelle” che, secondo quanto riferito, fornisce gli effetti rilassanti dell’alcol senza postumi, carenze di equilibrio o altri effetti collaterali negativi. L’acido gamma-aminobutirrico, noto anche come GABA, è un neurotrasmettitore che blocca alcuni segnali nel cervello, producendo così un effetto calmante. Quando l’alcol raggiunge il cervello, si lega ai recettori GABA e produce gli stessi effetti, rilassando e calmando le persone. Il problema dell’alcol è che ha anche altri effetti collaterali negativi, come i postumi della sbornia, difficoltà di movimento, problemi di linguaggio e di pensiero, ecc.

La GABA Labs sta dunque attualmente lavorando a un tipo di alcol sintetico chiamato Alcarelle, che dovrebbe fornire tutti gli effetti positivi del consumo di alcol, ma nessuno di quelli negativi. Il dottor David Nutt, fondatore di GABA Labs, ha dichiarato: “La sensazione è quella di un bicchiere di vino. È rilassante. Ti rende un po’ più chiacchierone, un po’ più impegnato socialmente con le persone. Sappiamo in quale parte del cervello l’alcol ha i suoi effetti ‘buoni’ e quelli ‘cattivi’ e quali sono i particolari recettori che li mediano: il Gaba, il glutammato e altri, come la serotonina e la dopamina. Gli effetti dell’alcol sono complicati ma… si possono colpire le parti del cervello che si vogliono colpire”.

Un potenziale ostacolo per Alcarelle è il fatto che non si tratta di un prodotto naturale

Alcarelle è una sostanza insapore che può essere aggiunta ad altre bevande – alcoliche o analcoliche – per aumentarne il potenziale di tipicità senza gli effetti collaterali negativi. Si tratta di una prospettiva di per sé innovativa, considerando i gravi problemi di salute legati al consumo di alcol. Se le persone potessero ottenere la loro “dose” di alcol sintetico senza subire danni al fegato, al cuore, al cervello e così via, si potrebbero salvare milioni di vite. Il dottor David Nutt e i suoi partner di GABA Labs sperano di lanciare Alcarelle entro il 2026.

Leggi anche: È vero: l’alcol ti aiuta a parlare meglio una lingua straniera [+COMMENTI]

Il prodotto è in fase di sviluppo da diverso tempo, ma il processo di approvazione normativa è stato molto lento. Un potenziale ostacolo per Alcarelle è il fatto che non si tratta di un prodotto naturale, a differenza dell’alcol, che viene prodotto e consumato da millenni. Tuttavia, i fondatori di GAB Labs sostengono che il fatto che qualcosa sia naturale non significa automaticamente che faccia bene. Inoltre, scommettono che, per molti, godere degli effetti positivi dell’alcol senza i postumi della sbornia sarà “un motivo piuttosto forte per consumarlo anche se non è naturale”.

Share