“Mi chiamo Luna e dovevo uscire con un ragazzo che pensa che alle donne vittime di violenza in fondo in fondo piaccia. E dal paleolitico è tutto. Un ragazzo carino, bene educato, di una famiglia per bene, laureato e poi? E poi se ne esce con discorsi che alle donne violentate piace?? Ho fatto gli screen di questa chat per mandarveli, perché è un pensiero purtroppo troppo diffuso sia tra uomini che tra donne. Tutti sappiamo come si fa. Certo. La violenza però non è fare l’amore. L’errore sta proprio in questo. Si pensa che violentare sia come quando si fa sesso normale. In realtà bisognerebbe considerarle come due cose diverse, diversissime. Ho fatto un esempio all’esimio dottore per fargli capire esattamente in cosa consiste la differenza tra le due cose. Vi invio gli screen perché è qualcosa che ci tengo a fare girare. Ci tengo fare capire che violentare non è come quando facciamo sesso. Ci tengo a precisare che gli uomini possono benissimo capire cosa significa essere violentati, basta pensare a una semplice cosa di cui avete tantissimo paura e che purtroppo accade anche a voi.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, una ragazza di nome Luna, ha deciso di raccontare un episodio vissuto recentemente che l’ha profondamente turbata. Doveva uscire con un ragazzo che, almeno all’apparenza, sembrava avere tutte le carte in regola: carino, ben educato, proveniente da una famiglia perbene e con una laurea in tasca. Tuttavia, durante uno scambio di messaggi, è emersa una visione tanto inquietante quanto purtroppo ancora troppo diffusa.
Il ragazzo in questione ha infatti espresso l’idea – come riporta la nostra follower – che in fondo alle donne vittime di violenza possa piacere ciò che subiscono. Una frase che la nostra fan ha trovato inaccettabile e che l’ha spinta a intervenire immediatamente, cercando di chiarire quanto sia grave e fuorviante un pensiero del genere.
La nostra follower ha voluto documentare la conversazione facendo degli screenshot, che ha poi deciso di inviare per contribuire a sensibilizzare su un tema delicato e fondamentale. Secondo lei, uno degli errori più comuni è proprio quello di confondere la violenza con un atto sessuale consenziente. Due realtà che, come sottolinea, sono profondamente diverse e che non possono in alcun modo essere accostate.
Per spiegare meglio il suo punto di vista, Luna ha fatto un esempio preciso all’interlocutore, cercando di fargli comprendere in modo chiaro e diretto cosa significa realmente subire una violenza. Ha anche voluto ricordare che la violenza non è un problema esclusivo delle donne: anche gli uomini possono comprenderne il significato, basta riflettere su situazioni di cui anche loro hanno paura e che purtroppo possono vivere.
Con grande determinazione, la nostra fan ha scelto di condividere la sua esperienza per fare in modo che certe frasi non vengano più normalizzate o sottovalutate. Vuole che si comprenda fino in fondo la differenza tra ciò che è amore e ciò che è violenza, affinché nessuno, mai, si senta giustificato a minimizzare ciò che non può e non deve essere frainteso.
Share