L’amica e l’ex

“Ciao amici di Commenti Memorabili, mi chiamo Cinzia e vorrei condividere con voi una conversazione avuta con la mia migliore amica Stefania. Sia chiaro: è una persona splendida e mi è sempre molto vicina nei momenti di difficoltà, specialmente in questo periodo che ho chiuso una relazione tossica con Marco, il mio ex… Il problema è che lei mi dà dei consigli bellissimi, ma io riesco a riconoscere l’utilità del suo supporto solo “in teoria”. Mi spiego meglio: non riesco ad attuare ciò che si augura per me (ovvero chiudere definitivamente il tira e molla con Marco) perché riesco sempre a vedere il lato buono di questa relazione che sì definisco “tossica”, ma dentro di me è solo “problematica”. Non so spiegarlo a parole, ma “percepisco” del buono in questa relazione e questo mi riporta sempre a commettere gli stessi errori. Vorrei sapere se altre persone si sono trovate in una situazione simile e se dovrei seguire il consiglio di Stefania o il mio cuore nel caso in cui il mio ex dovesse ripresentarsi. Grazie mille!”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Cinzia, una lettrice di Commenti Memorabili, ha recentemente avuto un dialogo significativo con la sua migliore amica Stefania e ha deciso di condividere la sua esperienza con la comunità in cerca di consigli. Stefania è una figura molto importante per Cinzia, sempre presente e di supporto, particolarmente ora che Cinzia sta cercando di superare la fine di una relazione definita da lei stessa come tossica con il suo ex, Marco. Nonostante i saggi consigli di Stefania, Cinzia ammette di trovarsi in difficoltà nel mettere in pratica i suggerimenti ricevuti.

Cinzia riconosce il valore delle parole di Stefania solo a livello teorico, ma si trova incapace di applicarle concretamente alla sua situazione. Il dilemma di Cinzia nasce dal continuo oscillare tra il desiderio di chiudere definitivamente la relazione con Marco, come consigliato da Stefania, e la tendenza a focalizzarsi sugli aspetti positivi del loro rapporto, che lei stessa definisce “problematico” piuttosto che “tossico”. Questa percezione le fa commettere ripetutamente gli stessi errori, riavvicinandosi a Marco nonostante le problematiche evidenti.

La questione centrale che Cinzia pone alla comunità di Commenti Memorabili riguarda la decisione se ascoltare il consiglio razionale di Stefania di allontanarsi definitivamente da una relazione dannosa, o seguire il suo cuore, che ancora vede del buono in Marco e spera in una possibile riconciliazione. Cinzia è alla ricerca di esperienze simili da parte di altri membri della comunità e di consigli su come affrontare questa situazione, se dovrebbe dare priorità alla saggezza dell’amica o ai sentimenti che ancora nutre per il suo ex.

Share