Le amiche quando sei mamma

“Io sono una mamma di una bimba di 3 anni e sono qui perché non ne posso più di vedere continuamente noi mamme essere criticate soltanto perché abbiamo, appunto, dei figli a cui stare dietro. Con il fatto che halloween si sta avvicinando, una del mio gruppetto di amicizie ha deciso di organizzare una serata donne per fare, come dice lei, una rimpatriata. Ovviamente io ho mia figlia che non posso lasciare a casa e ho subito risposto dicendo che avrei fatto sapere se saremmo venute alla cena. Apriti cielo, Melissa ha fatto quello che fanno ormai tutte le donne senza figli: attaccare le mamme, senza nemmeno sapere cosa significa avere uno o più figli. Nonostante tutto, ho provato a cercare una soluzione, perché ci tenevo davvero, ma si capisce benissimo dalla chat che lei non ne cercava una. Ecco perché alla fine ho deciso di ribadirle perché lei per prima non poteva permettersi di pretendere nulla da me. Mi rivolgo a tutte quelle che come Melissa pretendono che le cose negli anni non cambino: perché vi danno così fastidio i bambini?”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, una mamma di una bambina di 3 anni, esprime la sua frustrazione per le critiche continue rivolte alle madri, in particolare quando cercano di bilanciare la propria vita sociale con le esigenze dei figli. Con l’avvicinarsi di Halloween, una delle sue amiche ha deciso di organizzare una serata tra donne, una sorta di “rimpatriata” tra amiche. La nostra fan, però, ha subito precisato di dover valutare la possibilità di partecipare alla cena, in quanto non può lasciare la figlia a casa.

Questa semplice risposta ha scatenato una reazione negativa da parte di Melissa, un’amica senza figli. Secondo la nostra fan, Melissa ha reagito come spesso fanno molte donne senza figli, criticando le mamme senza avere una reale comprensione delle responsabilità e delle difficoltà che comporta avere dei bambini. La reazione di Melissa ha ferito profondamente la nostra fan, che si è sentita attaccata ingiustamente.

Nonostante l’amarezza, la nostra fan ha cercato di trovare una soluzione per poter partecipare alla serata, perché ci teneva a non perdere l’occasione di trascorrere del tempo con le amiche. Tuttavia, come spiega nel suo racconto, dalle risposte di Melissa si capiva chiaramente che non c’era alcun interesse a cercare un compromesso. Questo atteggiamento l’ha portata a decidere di rispondere con fermezza, ribadendo che Melissa non aveva il diritto di pretendere nulla da lei, soprattutto considerando la sua situazione di mamma.

La nostra fan conclude il suo messaggio rivolgendosi a tutte quelle persone che, come Melissa, faticano ad accettare che la vita delle mamme cambia con l’arrivo dei figli. Si chiede perché molte persone senza figli sembrino infastidite dalla presenza dei bambini e perché pretendano che le dinamiche di amicizia rimangano le stesse, nonostante l’evolversi delle situazioni personali. Il suo appello è quello di comprendere e rispettare le esigenze delle mamme, che spesso devono fare i conti con responsabilità che vanno ben oltre il semplice desiderio di partecipare a una serata tra amiche.

Share