Amiche senza empatie

Mi chiamo Jessica e una delle mie più care amiche mi ha davvero deluso. Certo, non è la prima volta che subisco delusioni, ma quelle poche amiche che ero riuscita a trovare durante l’adolescenza e con cui mi ero impegnata per costruire un bel rapporto, non pensavo che potessero voltarmi le spalle da un giorno all’altro. Alcuni diranno che me la sono cercata, perché sono stata la prima io ultimamente ad aver preso le distanze, tanto che alla fine Barbara, l’amica con cui ho discusso in questa chat, ha deciso di scrivermi per affrontare questa situazione che si era creata tra noi due. Ma prima di giudicare vorrei invitarvi a leggere i messaggi e capire per quale motivo ho scelto di evitare la mia amica per tutte queste settimane, con l’unico scopo di non creare ancora più casini. Ma lei ha voluto sapere cosa succedeva e alla fine gliel’ho detto. Inutile dire che la sua reazione è stata squallida e senza nessuna empatia. Però il problema è come si comportano i figli dei terroni vero? Riflettiamo tutti, perché le parole feriscono più di quello che pensiamo.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan si chiama Jessica e racconta di essere rimasta profondamente delusa da una delle sue amiche più care. Spiega che, pur avendo già vissuto altre delusioni nel corso della sua vita, non si aspettava che proprio una delle poche amiche costruite durante l’adolescenza potesse voltarle le spalle in modo così improvviso. Secondo quanto riferisce la nostra amica, con queste persone aveva investito tempo ed energie per creare un rapporto solido e duraturo.

Nel suo racconto, la nostra follower ammette che qualcuno potrebbe pensare che la situazione sia dipesa anche da lei. Racconta infatti di essere stata la prima a prendere le distanze negli ultimi tempi. Questa scelta, come spiega la nostra fan, non è stata fatta a cuor leggero, ma è maturata dopo una serie di riflessioni personali. Il suo allontanamento è stato notato dall’altra persona coinvolta, Barbara, l’amica con cui ha avuto lo scambio di messaggi a cui fa riferimento.

La nostra amica racconta che Barbara, notando il distacco, ha deciso di scriverle per affrontare direttamente la situazione che si era venuta a creare tra loro. Secondo quanto riferisce la nostra fan, questo confronto è avvenuto tramite chat. Jessica spiega che, prima di esprimere giudizi affrettati, sarebbe importante leggere i messaggi e comprendere le motivazioni che l’hanno spinta a evitare l’amica per diverse settimane.

Nel suo racconto, la nostra follower chiarisce che la decisione di prendere le distanze non aveva l’obiettivo di creare ulteriori problemi o tensioni. Al contrario, spiega che il suo intento era quello di evitare di peggiorare una situazione già complicata. Per questo motivo, aveva scelto il silenzio e l’allontanamento come forma di tutela personale e di gestione del rapporto.

La nostra fan racconta che, quando Barbara ha insistito per sapere cosa stesse succedendo, alla fine ha deciso di spiegare apertamente le sue ragioni. Tuttavia, la reazione ricevuta l’ha colpita negativamente. Secondo quanto riferisce, la risposta dell’amica è stata priva di empatia e particolarmente dura nei toni. Jessica descrive questo comportamento come squallido e lontano da quello che si sarebbe aspettata da una persona a lei così vicina.

Nel racconto emerge anche un aspetto che ha ferito profondamente la nostra amica. Durante la discussione, Barbara avrebbe fatto riferimento a stereotipi offensivi legati alle origini familiari, parlando del comportamento dei “figli dei terroni”. La nostra fan riporta queste parole come uno degli elementi più dolorosi dell’intero scambio.

Jessica conclude il suo racconto sottolineando quanto, secondo la sua esperienza, le parole possano ferire profondamente, anche più di quanto si immagini. Questo episodio, così come descritto dalla nostra follower, ha segnato in modo significativo il rapporto con quella che considerava una delle sue amicizie più importanti.

Share