Tra amicizia e lavoro

“Ciao a tutti, mi chiamo Silvia e ho litigato forte con una mia amica e adesso lei non vuole più parlarmi. Fabiola e io ci conosciamo dai banchi di scuola e, tranne durante il periodo dell’università dove ci eravamo un po’ perse, siamo sempre state in buoni rapporti. Mi aveva ricontatta lei qualche mese prima della sua laurea per riallacciare i rapporti. Ma adesso vuole mandare all’aria il nostro rapporto per un equivoco un po’ infantile. Parlo di equivoco perché, come potrete leggere, purtroppo lei confonde e mischia quello che è l’amicizia e i rapporti esterni con il lavoro. Era venuta da me prima di laurearsi chiedendomi di aiutarla a fare un po’ di esperienza in comunicazione e creazione di contenuti per il mio progetto. Ovviamente avevo accettato per aiutarla, a patto che abbracciasse pienamente i principi della mia filosofia. Pensavo di potermi fidare di lei, ma una sera mi ha mandato una foto e ho scoperto che non era vero niente di quello che mi diceva, che in fondo non le importava nulla. Voi cosa avreste fatto al posto mio?”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Silvia racconta di un recente litigio con una sua amica di lunga data, Fabiola, che ha portato a una rottura nella loro comunicazione. Le due si conoscono dai tempi della scuola e, nonostante un periodo di allontanamento durante gli anni universitari, hanno mantenuto un rapporto amichevole. Fabiola aveva ripreso i contatti con Silvia poco prima della sua laurea, con l’intento di riallacciare la loro amicizia. Il motivo del litigio tra le due amiche risiede in un equivoco che Silvia descrive come “infantile”, legato alla confusione di Fabiola tra l’amicizia e le relazioni professionali. Prima della sua laurea, Fabiola si era rivolta a Silvia per acquisire esperienza nel campo della comunicazione e della creazione di contenuti, lavorando al progetto di Silvia. Silvia aveva accettato di aiutarla, a condizione che Fabiola aderisse ai principi della sua filosofia lavorativa.

Tuttavia, la fiducia di Silvia in Fabiola è stata compromessa quando ha ricevuto una foto che ha rivelato una realtà diversa da quella prospettata da Fabiola. Silvia si è resa conto che, contrariamente a quanto le era stato detto, Fabiola non era sinceramente interessata al progetto. Questa scoperta ha messo in discussione la sincerità dell’interesse e dell’impegno di Fabiola, portando Silvia a interrogarsi su come avrebbe dovuto reagire in tale situazione.

Share