La bizzarra amicizia tra un pescatore e un coccodrillo di 4 metri [+VIDEO]

I due sono inseparabili da 26 anni

 

Un pescatore indonesiano sostiene di avere un amico molto particolare: un coccodrillo d’acqua salata lungo quattro metri che da oltre 20 anni sarebbe parte della comunità locale. Ambo, 59 anni, pescatore della città di Bontang, nel Kalimantan orientale dell’Indonesia, è diventato una sorta di celebrità nel suo Paese per la sua insolita amicizia con il coccodrillo Rizka. Il rettile gigante è stato una parte costante della vita di Ambo negli ultimi 26 anni, da quando l’ha visto per la prima volta nelle acque di Pupuk Kaltim. All’epoca era grande solo un metro e non le prestò molta attenzione mentre nuotava davanti alla sua barca, ma quando si accorse che lo aveva seguito fino a casa, Ambo prese del cibo e lo gettò in acqua. Da lì ebbe inizio tutto.

Ambo ha raccontato: “L’ho anche vista accanto alla barca. L’ho chiamata per darle qualcosa da mangiare e lei si è avvicinata. Da allora ha continuato a farlo. Se non la vedo per due o tre giorni, vado a cercarla. La tratto come se fosse mia figlia”. Nel corso degli anni sono diventati molto amici. Rizka galleggia spesso vicino alla barca di Ambo quando lo vede, e non se ne va finché lui non la accarezza per un po’. Inoltre, si reca a casa sua ogni volta che ha fame, e lui è più che felice di offrirle qualcosa da mangiare. “Di solito do a Rizka tre polli. Una volta sfamata, si allontana a nuoto. Quando lascio il villaggio, devo dire ai miei vicini di dare da mangiare a Rizka mentre sono via. Ho dovuto chiedere ai vicini di prendersi cura di Rizka dopo che mia moglie mi ha detto una volta che il coccodrillo si avvicinava quando non c’ero”.

Leggi anche: Un pensionato francese ed un piccione sono diventati inseparabili amici

Rimane il timore reverenziale di Ambo nei confronti di Rizka

Quando Ambo è stato via per circa due anni, per lavorare nella capitale provinciale Samarinda, ha chiesto ai pescatori locali di prendersi cura di Rizka al posto suo. Da allora, Rizka è diventata parte della comunità e la gente la vede come un guardiano. Sebbene Ambo ammetta di avere ancora paura di sedersi così vicino a un coccodrillo di quattro metri che potrebbe letteralmente inghiottirlo, è disposto a mettere in gioco la propria vita in nome della loro amicizia. “Certo, la paura c’è, ma i miei antenati credevano che si potesse legare con i coccodrilli e gli altri animali come se avessimo rapporti familiari con loro”.

Share