Andare d’accordo con i genitori da adolescente potrebbe farti vivere più a lungo

I risultati di uno studio

 

Secondo una recente ricerca, mantenere relazioni positive con i genitori durante l’infanzia e l’adolescenza contribuisce alla salute e al benessere generale in età adulta. Lo studio ha rilevato che gli adolescenti che hanno riferito di avere una percezione positiva dei rapporti con la madre e il padre hanno sperimentato una serie di benefici. La ricerca è stata condotta per 14 anni, seguendo circa 15.700 adolescenti americani di età compresa tra i 12 e i 17 anni. I ricercatori hanno preso in considerazione diversi fattori come il calore dei genitori, la comunicazione, il tempo condiviso, le aspettative accademiche e la soddisfazione per la comunicazione.

La dottoressa Carol Ford, autore corrispondente dell’Ospedale pediatrico di Philadelphia, ha spiegato: “Il modello generale di questi risultati suggerisce che relazioni forti tra gli adolescenti e le loro madri e padri portano a una salute e a un benessere migliori nella giovane età adulta. Gli sforzi per rafforzare le relazioni genitori-adolescenti possono avere importanti benefici a lungo termine per la salute”. Coloro i quali hanno riportato livelli più elevati di questi fattori positivi hanno anche riferito una salute generale molto migliore fino ai 20 e 30 anni. Sono risultati anche più ottimisti riguardo al loro futuro e hanno avuto relazioni sentimentali più sane. Inoltre hanno sperimentato meno stress e depressione ed erano meno propensi a fare uso di nicotina o a diventare dipendenti da alcol o droghe. Lo studio ha anche rilevato una minore probabilità di gravidanze non pianificate.

I risultati sono in linea con quanto evidenziato dalla scienza dello sviluppo

La dottoressa ha aggiunto: “In linea con la scienza dello sviluppo che sostiene l’importanza della qualità delle relazioni genitoriali per la salute dei bambini e degli adolescenti, ci aggiungiamo alla letteratura che suggerisce legami con la salute nel terzo decennio di vita”. Ciò include la salute generale, la salute mentale, la salute intima e l’uso di sostanze nella giovane età adulta. “Le percezioni degli adolescenti delle relazioni con le loro madri e i loro padri sono state associate in modo simile ai risultati della salute dei giovani adulti, al di là delle associazioni con il genere biologico, la razza e l’etnia, lo stato socioeconomico, la struttura familiare e la storia di maltrattamento infantile” scrivono la Ford e il suo team.

Leggi anche: Il 51% dei quindicenni italiani non riesce a capire un testo [+COMMENTI]

I ricercatori hanno analizzato due ondate di dati dello U.S. National Longitudinal Study of Adolescent to Adult Health durante questo progetto. “Il nostro obiettivo era quello di comprendere meglio come le diverse caratteristiche delle relazioni madre-adolescente e padre-adolescente possano essere associate a un’ampia gamma di esiti favorevoli nella giovane età adulta”. I risultati indicano che gli sforzi per migliorare la qualità di queste relazioni potrebbero avere benefici significativi per molti comportamenti e risultati importanti per la salute dei giovani adulti. I benefici si estendono ben oltre la salute degli adolescenti e raggiungono le popolazioni di giovani adulti in un’ampia gamma di settori della salute.

Share