Andare in bagno ti rende più propenso a dire la verità: lo dice la scienza

Secondo un nuovo studio, liberare la vescica rende le persone più propense a dire la verità

 

“Fare pipì rende le persone più sincere”. Questa l’ultima teoria che arriva direttamente dal mondo scientifico. Un gruppo di esperti ha eseguito una ricerca coinvolgendo 200 volontari tra uomini e donne. I soggetti venivano sottoposti a delle domande specifiche prima di entrare e una volta usciti da un bagno pubblico. All’inizio veniva chiesto loro quanta urgenza avessero di recarsi alla toilette da 1 a 10, mentre alla fine dovevano partecipare ad un test della verità.

Attraverso un gioco con dei dadi, gli scienziati riuscivano a stabilire se il soggetto stesse mentendo o meno. Al test sono state sottoposte anche delle persone che non si erano recate in bagno. Dai risultati è emerso che proprio quest’ultimo gruppo ha “cercato di barare” dando il 12% in più di risposte false durante la prova. Secondo gli studiosi, “la scoperta” suggerisce che far andare le persone in bagno durante gli esami, potrebbe essere un’ottima soluzione per evitare qualsiasi tipo di “imbroglio”.

Secondo gli scienziati trattenere i bisogni fisiologici aumenta l’autocontrollo

D’altra parte però, una seconda teoria sostiene che non far andare le persone in bagno prima di concludere un affare è una buona pratica commerciale. Secondo gli esperti, infatti l’autocontrollo necessario a chi ha la vescica piena per trattenere i bisogni, riduce anche l’impulso a mentire. Il professor Gideon Yaniv, del Tel-Hai College in Israele, ha spiegato che: “le persone hanno bisogno di esercitare il proprio autocontrollo per riuscire a gestire la propria disonestà”.

Leggi anche: Due persone su tre si trattengono ore per evitare il bagno pubblico

Ha aggiunto: “Quando le persone si sforzano di trattenete l’impulso di andare in bagno, esercitano un forte autocontrollo. Questo automaticamente si estende anche ad altri comportamenti in cui sono impegnati. Quindi se vogliamo che qualcuno sia completamente sincero con noi, forse dovremmo impedirgli di andare al bagno per un po’”. Gli esperti hanno aggiunto: “Molte università vietano agli studenti di usare il bagno durante gli esami scritti, per evitare che qualcuno possa imbrogliare o ottenere un aiuto esterno”.

Share