L’animale più veloce al mondo non è il ghepardo come credevi

Commenti Memorabili CM

L’animale più veloce al mondo non è il ghepardo come credevi

| 13/09/2021
Fonte: Pixabay

Le olimpiadi animali e le varie classifiche

  • Abbiamo diverse certezze che diamo per assodate riguardo alla natura
  • L’apice del piacere dei maiali dura ben trenta minuti
  • Il pinguino imperatore regala un sassolino levigato alla sua compagna come anello di fidanzamento
  • Il ghepardo è l’animale più veloce del nostro pianeta
  • Eh no, questo dobbiamo smentirlo: l’animale più veloce al mondo non è il ghepardo come pensavate

 

Con l’incipit di questo articolo stiamo per togliervi ogni certezza sulla vostra cultura riguardante la natura. L’animale più veloce al mondo non è il ghepardo. Ma non abbiamo mica finito qui. Non è neanche al secondo posto il nostro elegantissimo felino maculato. E allora a chi appartengono oro e argento delle olimpiadi animali? Tra poche righe lo scoprirete.

Partiamo col dire che se dovessimo prendere in considerazione solo gli animali a quattro zampe, o comunque quelli che camminano, il ghepardo avrebbe vittoria facile. L’agilità e la velocità del felino non è paragonabile a quella di nessun animale sulla terra. Il ghepardo riesce a raggiungere una velocità di centotre chilometri all’ora. Ma dobbiamo dire che l’antilope antilocapra americana nel fuggire via non se la cava mica male. La cena in fuga del nostro ghepardo (solo away, più che take away), infatti, può seminare il predatore alla velocità di novantasette chilometri orari.

Per quanto riguarda le competizioni di nuoto nel profondo blu, anche nell’oceano ci sono ottimi corridori. Il marlin indopacifico riesce a nuotare alla velocità di centoventinove chilometri orari. Subito dopo lo seguono pesce vela e pesce spada con i loro cento chilometri all’ora.

Se l’animale più veloce al mondo non è il ghepardo allora chi è?

Come avrete capito, il primato in assoluto di animale più veloce del pianeta non può che appartenere a un animale del regno dei cieli. No, non è Dio, spiritosoni. Partiamo dalla medaglia d’argento che va al rondone codaspinosa golabianca che riesce a volare a una velocità di ben centosessantanove chilometri orari. Ma siete pronti a scoprire chi c’è sul podio tra tutti gli animali del mondo e a scoprirne la velocità massima?

Leggi anche: I bradipi non sono pigri: la loro lentezza è un’abilità di sopravvivenza

Al primo posto, medaglia d’oro e bacio accademico perché si distacca di molto da tutte le specie che abbiamo incontrato fino ad adesso: il falco pellegrino. Questo splendido rapace può raggiungere in volo anche i trecentoventidue chilometri orari e in picchiata anche i trecentocinquanta! Lasciando inevitabilmente a piedi il nostro ghepardo e pure le nostre convinzioni.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend