Animali bizzarri che non sapevi esistessero (tra cui la formica panda)

Alla scoperta degli animali più strani

 

Probabilmente non avete mai sentito parlare della maggior parte degli animali che esistono da qualche parte in questo momento. Alcune di queste creature sono, come ci si potrebbe aspettare, piuttosto bizzarre. Ecco una raccolta degli animali più strani che scommettiamo non avete mai sentito nominare, almeno non molto spesso.

Iniziamo dalla formica panda. È facile capire perché sia chiamata così per via del suo aspetto. Solo che non è proprio così, perché non è una formica: è una vespa. Le “formiche panda” sono in realtà una specie di vespe senza ali che vivono nelle foreste del Cile. Depongono le loro uova nelle larve vive di altri insetti, tra cui formiche e altre vespe.

Il geco satanico dalla coda a foglia e l’uccello parasole caruncolato

Abbiamo poi il geco satanico dalla coda a foglia. Non possiamo biasimarvi se non sapevate della sua esistenza. Questi strani gechi vivono solo in una piccola striscia di foresta sull’isola di Madagascar. Di giorno fingono di essere foglie appassite, mentre di notte si avventurano alla ricerca di insetti da mangiare. Ma perché sono chiamati “satanici”? Alcuni scienziati hanno pensato che assomigliassero al diavolo, con i loro occhi rossi e due sporgenze simili a corna.

Se taluni degli animali di questo elenco hanno nomi fuorvianti, non si può dire lo stesso dell’uccello parasole caruncolato, chiamato anche ombrellino dal ciuffo lungo. La caratteristica principale dei maschi di questa specie è il lunghissimo bargiglio di piume sulla gola.

Leggi anche: I ristoranti con animali più strani del mondo [+FOTO]

La tartaruga guscio molle gigante

Infine terminiamo con la tartaruga guscio molle gigante di Cantor, un animale piuttosto triste. Per cominciare, non è poi così gigante, anche se può pesare circa 90 chili. Inoltre, che tipo di tartaruga ha un guscio morbido? Onestamente, sembra che qualcuno abbia preso una tartaruga e l’abbia sgonfiata. Ma nonostante l’aspetto, questa tartaruga è piuttosto temibile. È un predatore carnivoro da agguato che trascorre il 95% della sua vita immobile sepolto nella sabbia sottomarina, emergendo solo due volte al giorno per prendere fiato.

Share