Animali inquietanti e spaventosi che in realtà sono (per lo più) innocui

Animali dall’aspetto terrificante, ma nulla più

 

Ci sono molti animali che ci spaventano e per una buona ragione. Poi ci sono quelli che sembrano carini o sono molto piccoli, ma possono comunque uccidervi. Infine ci sono animali che vi fanno scappare a gambe levate, ma in realtà sotto la loro superficie terrificante ci sono creature perfettamente innocue. I primi sono i pipistrelli vampiri che hanno spaventato l’umanità probabilmente da quando ne siamo a conoscenza. Non aiuta la loro reputazione il fatto che abbiano preso il nome da una mitica mostruosità succhiasangue. Sì, hanno preso il nome da Dracula e non il contrario.

Fonte: Wikimedia

È vero che i pipistrelli vampiro possono essere portatori di rabbia e trasmetterla con il morso. Ma il rischio di essere infettati è in realtà molto, molto basso. Solo lo 0,5% circa di tutti i pipistrelli vampiro è portatore di rabbia e, se lo è, può essere troppo disorientato per volare e mangiare. Inoltre, i pipistrelli vampiro non amano nutrirsi di esseri umani, ma preferiscono gli animali.

Gli scorpioni da frusta

Abbiamo poi gli scorpioni da frusta. Avete visto Harry Potter e il calice di fuoco e ricordate la scena in cui il finto professor Moody tortura un insetto gigante dall’aspetto inquietante? Quello è uno scorpione frusta, che poi viene aumentato di dimensioni con l’incantesimo Engorgio. Non per niente Malocchio, di fronte il terrore dei suoi studenti, esclama con sicurezza: “Tranquilli, è innocuo!”.  Ed effettivamente è così. Gli scorpioni frusta sono aracnidi, ma non sono strettamente imparentati con i veri scorpioni. Hanno comunque un aspetto spaventoso, con le loro pinze e le code a frusta.

Fonte: Wikimedia

Ma non vi faranno del male. In molti casi non possono letteralmente farlo: non sono velenosi e le loro parti appuntite non sono abbastanza grandi da fare qualcosa. Alcune delle specie più grandi hanno pinze che potrebbero darvi una piccola puntura. Ma gli scorpioni a frusta sono animaletti molto docili e dovreste infastidirne uno per far sì che vi attacchi. La cosa peggiore che potrebbero fare è offendere il vostro naso. Se si sentono minacciati, possono spruzzare un liquido maleodorante per farvi indietreggiare. Per via della loro natura non velenosa e pacifica, gli scorpioni frusta sono animali domestici esotici sorprendentemente popolari. Alcune persone li lasciano addirittura strisciare sul viso.

Lo squalo tigre della sabbia e i grilli di cammello

Abbiamo poi lo squalo tigre della sabbia, con quei denti terrificanti e le dimensioni enormi. Eppure non possono farvi del male. Lo squalo tigre è in realtà molto docile e lento. Non hanno mai ucciso un essere umano: la loro bocca non è abbastanza grande per sferrare un morso mortale. Occasionalmente, si scagliano contro le persone, ma praticamente in tutti i casi è stato perché la vittima stava infastidendo lo squalo. Solitamente, invece, amano nuotare in acque poco profonde alla ricerca di pesci.

Fonte: Wikimedia

Leggi anche: Gli animali più inquietanti sulla terraferma

Infine, ecco i grilli di cammello che popolano le cantine buie e umide. Hanno zampe e antenne lunghe come gli scarafaggi e hanno una strana struttura corporea a gobba. Ma sono assolutamente e completamente innocui. Non sono parassiti, non portano malattie e non possono mordere o pungere. Anzi, potrebbero farvi un favore tenendo il vostro scantinato libero da altri insetti morti e detriti organici.

Fonte: Wikimedia

Share