Annusare ascelle puzzolenti è la soluzione per alleviare l’ansia sociale

Per calmare l’ansia sociale basta annusare le ascelle sudate e puzzolenti altrui

 

Se soffrite di ansia, ma avete un certo “pelo sullo stomaco”, abbiamo la soluzione che fa per voi. Per alleviare questo problema potete infatti annusare le ascelle sudate degli altri. Non lo diciamo certo noi, quanto una nuova ricerca condotta dal Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia, svolta per scoprire come calmare l’ansia sociale. Si tratta della condizione che porta ad avere paura di attività quotidiane come incontrare estranei, parlare al telefono o persino andare al lavoro.

Ma com’è possibile che un’azione così disgustosa “faccia bene”? Secondo lo studio, malessere, vampate di calore, tremore o attacchi di panico sono diminuiti di quasi il 40% quando i partecipanti si sono sottoposti ad una terapia di consapevolezza e nel mentre hanno respirato l’odore corporeo prelevato dal sudore delle ascelle di altri volontari. Il perché ciò è accaduto lo ha spiegato la ricercatrice Elena Vigna: “Il nostro corpo ci fa produrre molecole (o segnali chimici) nel sudore che comunicano il nostro stato emotivo e inviano risposte corrispondenti nei riceventi”.

Chi ha ricevuto solo la terapia ha visto ridursi l’ansia sociale del 17%

I risultati della ricerca mostrano che “la combinazione di questi chemio-segnali con la terapia della consapevolezza sembra produrre risultati migliori nel trattamento dell’ansia sociale di quanto si possa ottenere con la sola terapia”. Chi invece ha ricevuto solo la terapia ha visto ridursi l’ansia sociale solamente del 17%. Tutto ciò ha lasciato perplessi persino gli scienziati stessi: “Siamo rimasti un po’ sorpresi di scoprire che lo stato emotivo della persona che produceva il sudore non differiva nei risultati del trattamento. Il sudore prodotto mentre qualcuno era felice aveva infatti lo stesso effetto di qualcuno che era stato spaventato da un filmato. Può darsi che la semplice esposizione alla presenza di qualcun altro abbia questo effetto, ma dobbiamo confermarlo”.

Leggi anche: “Risvegli carichi di ansia? Usa i piselli surgelati”: il trucco diventa virale [+VIDEO]

Bisogna quindi aspettare nuovi studi per avere la certezza se veramente questa combinazione terapia + odore di ascelle funzioni. Tuttavia il team svedese ha ottime speranze. Auspica infatti che questo trattamento “innovativo” possa portare ad un nuovo modo di aiutare le persone che soffrono di ansia sociale, aumentando l’efficacia delle attuali terapie e dando una chance anche a chi non risponde in maniera ottimale a questi programmi.

Share