Un’app alimentata dall’IA ti permette di chattare con Gesù e altre figure bibliche [+VIDEO]

La nuova frontiera della religione

 

Text with Jesus è una nuova applicazione di messaggistica istantanea alimentata da ChatGPT che permette agli utenti di chattare con Gesù e altre figure bibliche impersonate dal popolare programma di intelligenza artificiale. Creato da Cat Loaf Software, una società di sviluppo di applicazioni di Los Angeles, il programma di messaggistica presenta una pletora di personaggi biblici, da Gesù a Giuda e agli altri apostoli, fino ai protagonisti del Primo Testamento come Rut, Giobbe e Lot, il nipote di Abramo. E se il vostro lato oscuro dovesse prendere il sopravvento, c’è persino la possibilità di chattare con Satana.

L’applicazione è stata lanciata di recente e ha ricevuto reazioni contrastanti online. Queste variano dal divertimento alle accuse di blasfemia ed eresia. Stéphane Peter, sviluppatore dell’applicazione e amministratore delegato di Cat Loaf Software, ha però descritto Text with Jesus come “un altro modo per esplorare le Scritture”. Tuttavia alcuni utenti hanno riferito che alcune figure religiose impersonate da ChatGPT non erano proprio come se le aspettavano. Ad esempio, Gesù avrebbe chattato con un tono rigido, mentre molte delle altre figure religiose sono state addestrate per evitare di prendere posizioni offensive su questioni delicate come l’identità di genere, i pronomi o l’orientamento sessuale.

Alcune chat sono persino a pagamento

Cat Loaf Software avrebbe invitato alcuni leader di Chiesa a provare una versione beta di Text with Jesus e ha apportato diversi miglioramenti successivi, tra cui l’aggiunta di citazioni di capitoli e versetti della Bibbia. Ovviamente non è ancora perfetta, si tratta in pratica di ChatGPT addestrato sulla Bibbia, ma potrebbe riscuotere un certo successo tra i cristiani più zelanti.

Leggi anche: Il bar in Veneto in cui si multano le bestemmie

A quanto pare, l’app ha anche alcune funzioni di monetizzazione. Ad esempio per sbloccare alcune delle figure bibliche incluse con cui chattare è necessario pagare un canone mensile. Volete avere accesso a Maria Maddalena? Perfetto, dovete sborsare 2,99 dollari al mese. Del resto ormai nulla è gratis in questo mondo.

Share