Ecco tre popolari app che potrebbero farti hackerare il telefono

Meglio non averle sullo smartphone

 

Hai scaricato anche tu queste applicazioni sullo smartphone? Faresti meglio a cancellarle: c’è il rischio che il tuo cellulare venga hackerato. No, non è questione di allarmismo. A mettere in luce questo pericolo, infatti, è stata un’indagine condotta dal Synopsys Cybersecurity Research Center. Gli esperti hanno scoperto che ci sono tre app scaricate da milioni di utenti che presentano delle mancanze nel codice utilizzato per programmarle.

Questo, di conseguenza, le espone ad attacchi hacker. Si tratta di PC Keyboard versioni 30 e precedenti, Telepad versioni 1.0.7 e precedenti e Lazy Mouse versioni 2.0.1 e precedenti. Queste tre applicazioni hanno più o meno lo stesso scopo. Infatti, servono a trasformare lo smartphone in una sorta di periferica del pc, nella fattispecie un mouse o una tastiera.

Il rischio di finire nel mirino degli hacker è altissimo

Tuttavia, a causa delle falle nel codice, esse consentono a qualsiasi hacker di intercettare con estrema facilità alcune delle informazioni che il telefono trasmette a un server, il cui compito è quello di trasformare gli input provenienti dallo smartphone a dei comandi da far eseguire al computer.

Quali sono le conseguenze derivanti dall’utilizzo di queste applicazioni? Nel malaugurato caso in cui si finisca nel mirino di un hacker, il malintenzionato potrebbe carpire dati sensibili per accedere al nostro conto bancario o ai nostri social media. Gli sviluppatori non hanno rilasciato alcuna dichiarazione in merito alla sicurezza delle tre app.

Leggi anche: Alcune storie che ti ricorderanno perché non bisogna tenere lo smartphone incustodito

Per questo, l’ideale sarebbe disinstallarle immediatamente dal proprio cellulare. In linea di massima, occorre prestare la massima accortezza quando si decide di scaricare un’applicazione. In primo luogo, se non risulta strettamente necessario, sarebbe bene evitare. Inoltre,  bisognerebbe vagliare tra le alternative a disposizione adottando come principale criterio di selezione la sicurezza di quello che scarichiamo sul nostro cellulare.

Share