Arkadiko, il ponte di 3.000 anni fa ancora in uso oggi

Costruito in Grecia tra il 1300 e il 1190 a.C, è il più antico d’Europa ancora esistente e utilizzato oggi

 

Il ponte di Arkadiko, in Grecia, ha 3.000 anni ed è ancora perfettamente funzionante. Risalente all’età del bronzo, è il più antico d’Europa ancora esistente e utilizzato oggi.

Muratura ciclopica

Il ponte è costruito utilizzando una muratura ciclopica, con la posa di grandi massi lavorati messi ad incastro senza calce, con cunei che riempiono gli spazi vuoti. Fino a poco tempo fa sul ponte passavano anche le auto, mentre attualmente è in uso solo per il transito dei pedoni. Gli archeologi hanno concluso che in base allo stile, il ponte è stato costruito appositamente per i carri. La struttura conserva addirittura ancora i cordoli destinati a guidare i mezzi trainati dai cavalli.

Leggi anche: Camion incastrato sotto il ponte: era passato con il cassone alzato [+VIDEO]

Il ponte Arkadiko fu costruito tra il 1300 e il 1190 a.C. per collegare Epidauro e Micene e faceva parte di un più ampio sistema stradale militare. Sul ponte transitavano mezzi che trasportavano merci e persone per gli accampamenti greci. Successivamente fu utilizzato come strada pubblica.

Il ponte è meta turistica poiché camminaci sopra è volgere lo sguardo ad una struttura del lontano passato arrivata indenne e perfettamente funzionante ai giorni nostri.

Share