Questo artista di graffiti crea incredibili illusioni ottiche

La maggior parte dei suoi progetti di street art si integra perfettamente con l’ambiente circostante

 

Cosimo Caiffa è un talentuoso artista italiano di graffiti che utilizza bombolette spray per creare alcune delle più affascinanti illusioni di street art che abbiate mai visto. Il quarantaquattrenne Caiffa, che si fa chiamare anche “Cheone”, dipinge la maggior parte delle sue impressionanti opere d’arte nella sua città natale, Nerviano, vicino a Milano. La maggior parte dei suoi progetti di street art non solo si integra perfettamente con l’ambiente circostante, ma ha anche una profondità inquietante che spesso inganna i passanti.

Cresciuto in mezzo all’arte e agli artisti a Gallipoli (in provincia di Lecce), Cosimo ha iniziato a dipingere su tela fin da giovanissimo, ma non appena ha scoperto i graffiti ha capito che era quello che voleva fare per il resto della sua vita. Ha imparato da solo la tecnica della street art in 3D e da anni la utilizza con ottimi risultati per trasformare spazi urbani insipidi e noiosi in opere d’arte all’aperto. Caiffa a proposito della sua arte ha affermato: “L’idea è nata dal desiderio di uscire dagli schemi e in tutti i miei disegni cerco di inviare messaggi di disagio, di gioia di vivere e di ciò che mi circonda”.

Leggi anche: Artista crea tatuaggi che cambiano forma quando gomiti e ginocchia si piegano [+VIDEO]

I protagonisti sembrano uscire dal muro

I graffitari spesso operano al di fuori della legge o almeno al limite della legalità, ma Cosimo Caiffa è apparentemente uno dei pochi che chiede sempre il permesso al Comune per scatenare il suo talento artistico sulla proprietà pubblica. Di solito Cosimo inizia creando digitalmente l’immagine che vuole dipingere, e poi usa le bombolette per graffiti per dipingerla sulla superficie che preferisce. Alcune delle sue opere sono così realistiche che, se viste dalla giusta angolazione, i protagonisti sembrano uscire dal muro.

Share