Fonte: Youtube
Nguyen Vu Hoang Anh è uno dei più talentuosi e creativi artisti di torte del Vietnam. Tra le sue produzioni più note ci sono le torte a forma di abiti d’epoca: creazioni dolciarie che prendono la forma di sontuosi vestiti barocchi, con tanto di drappeggi, balze, merletti, ricami eseguiti con materiale commestibile.
Nato e cresciuto in Vietnam, Nguyen ha sviluppato un amore per l’arte e la cucina fin da giovanissimo. Dopo aver completato gli studi in pasticceria, ha affinato la sua tecnica combinando tradizione e innovazione, trasformando le sue creazioni in un fenomeno virale sui social media.
Le torte sono composte da una base di pan di spagna a cui si aggiungono crema di buro, cioccolato, pasta di zucchero e glasse colorate. La riproduzione del vestito è frutto di ore di studio dei modelli, per assicurare la verosimiglianza di ogni dettaglio. «Prima di fare una torta a forma di abito studio ogni minima cosa: le pieghe del tessuto, la forma dei bottoni, e il tipo di materiale da usare» ha dichiarato l’artista in una intervista a Oddity Central. Nguyen ama anche sperimentare, integrando tecnologie innovative come stampanti 3D alimentari e nuovi materiali commestibili per ampliare le possibilità creative.
Leggi anche Artista ricrea personaggi iconici della cultura pop usando solo fiori e foglie [+VIDEO]
L’artista pasticcere impiega dai 3 ai 5 giorni per creare una torta e il costo di ognuna va dai 130 ai 200 euro, a seconda della complessità dell’esecuzione.
Share