Artista vietnamita scolpisce i frutti di papaya in fiori realistici [+VIDEO]

Si tratta di vere e proprie opere d’arte

 

Nguyen Thi Thu è una delle poche artiste rimaste a praticare e migliorare costantemente l’arte tradizionale vietnamita di scolpire fiori dall’aspetto realistico dai frutti di papaya. Thu si è appassionata all’intaglio di vari fiori dai frutti di papaya all’età di 15 anni, quando, come molti altri genitori negli anni ‘80, la sua famiglia l’ha iscritta a un corso esclusivo sull’arte di scolpire il frutto tropicale. Rimase affascinata da questa forma d’arte tradizionale, ma poi dovette trasferirsi in Russia per 15 anni, dove, essendo troppo impegnata a lavorare e non avendo accesso alle papaya verdi, non poté praticare la sua forma d’arte preferita. Ha provato con tutti i tipi di frutta e verdura, compresi i cocomeri, ma niente era come la papaya che conosceva. Quando è tornata ad Hanoi nel 2009, ha ripreso subito a scolpire la papaya e da allora continua a praticare questa arte.

Secondo la signora Thu, per diventare dei bellissimi fiori, i frutti della papaya devono soddisfare i seguenti criteri: avere una buccia liscia di colore verde scuro, una forma allungata ed essere ben saldi alla mano. Prima di scolpire, la signora Thu taglia la papaya a metà e la immerge in acqua fredda per 1 ora per rimuovere la linfa. Quindi utilizza strumenti semplici come un coltello per dividere i petali, forbici per tagliare e modellare i petali e bacchette per piegarli. Infine usa un pennello per colorare i fiori per farli assomigliare a quelli veri.

Come conservarli al meglio

Nel corso degli anni Nguyen Thi Thu ha imparato a scolpire vari tipi di fiori, dalla primula al loto, dalla ninfea alla peonia, ma il suo preferito è anche uno dei più complicati, il crisantemo. La creazione di un singolo fiore richiede da 45 minuti a oltre un’ora, a seconda della complessità del disegno. Ha raccontato: “Spesso mi addormento pensando a come scolpire un determinato fiore e poi mi alzo dal letto per esercitarmi. Scolpisco con passione i fiori di papaya fino alle 3-4 del mattino. Ci sono più di 3.000 tipi di crisantemi al mondo, quindi anche se dedicassi tutta la mia vita a scolpire ognuno di essi, probabilmente non ci riuscirei”.

Leggi anche: Artista crea sculture in miniatura sulla punta delle matite [+VIDEO]

Oltre a mostrare la sua forma d’arte durante vari eventi pubblici e a creare delicati fiori di papaya su commissione, Nguyen Thi Thu tiene anche dei corsi ad Hanoi, come modo per preservare la forma d’arte tradizionale. Thu consiglia di conservare i fiori in frigorifero per prolungarne l’aspetto fresco e, quando sono esposti, di tenerli lontani dalla luce diretta del sole. L’artista vietnamita ha inoltre sperimentato diversi conservanti per prolungare la vita delle sue opere d’arte esotiche.

Share