L’uomo che assume candidati nella sua azienda in base a come usano la tazzina del caffè

Commenti Memorabili CM

L’uomo che assume candidati nella sua azienda in base a come usano la tazzina del caffè

| 13/06/2019
L’uomo che assume candidati nella sua azienda in base a come usano la tazzina del caffè

Una tazzina di caffè può essere determinante per l’impressione di un datore di lavoro che vuole andare oltre il classico curriculum

Dimmi come bevi il caffè, forse ti assumerò e ti spiegherò il perchè. Non è la filastrocca più bislacca del 2019, ma la descrizione dell’idea venuta in mente a un innovativo datore di lavoro. Di solito questa bevanda viene associata a una breve pausa quando si parla di uffici, invece la semplice tazzina potrà diventare d’ora in poi un parametro per valutare i candidati da selezionare.

Il boss che ha stravolto le regole dei colloqui si chiama Trent Innes ed è il responsabile di una società che si occupa di software e contabilità, la Xero Australia. Come si intuisce facilmente dal nome, la compagnia ha sede nel grande paese oceaniano: quando Innes ha spiegato quello che intendeva fare c’è mancato poco che non venisse preso per pazzo. Una sua intervista è stata illuminante.

Xero ha bisogno di nuovi dipendenti e tra i requisiti non ci sono soltanto le capacità di utilizzo del pc o una comprovata esperienza per quel che riguarda la ragioneria e i dati contabili. Ogni singolo candidato viene accolto con grande entusiasmo da questo signore che cerca di mettere tutti a loro agio. Inoltre, è prevista una visita veloce nelle principali stanze dell’azienda.

Tazzina e colloquio

Fonte: Stile.it

L’allusione alle tazzine e all’aroma fumante è stata pensata strategicamente per cercare di spiazzare un minimo la persona e notare subito la sua reazione. A dire il vero Innes è convinto che qualsiasi bevanda possa essere utile per il suo esperimento, ma il caffè è la scelta più azzeccata in assoluto. Ecco come viene valutata la posizione già dopo il primo sorso.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend