Assurde regole di ospitalità

Quando si hanno degli ospiti a casa, è giusto non stare troppo a pensare a cosa possono fare o far valere delle regole? Perché io non sono così fiscale che devo far rispettare a chi ospito un sacco di regole assurde, anche perché mi sono ritrovata in una condizione di essere ospitata e di non venire accolta bene a causa di mie abitudini che io considero normali. In ogni caso le mie amiche mi hanno detto che la persona che mi ha ospitato è stata effettivamente assurda, ma che aveva sotto sotto ragione. In tutto questo quello che dovete sapere è che io dovevo spostarmi di un’altra città per fare un colloquio e mi sono fatta ospitare da questa persona, Lorena, solo per un paio di giorni, e anche se all’inizio andava tutto liscio, poi la prima notte lei è venuta a lamentarsi, via messaggi ovvio perché non aveva il coraggio di affrontarmi faccia a faccia, di alcune cose che non avrei fatto o più che altro avrei fatto e che trovava imperdonabili.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha deciso di raccontare un’esperienza che le ha lasciato l’amaro in bocca, nata da una semplice richiesta di ospitalità per un colloquio di lavoro in un’altra città. Aveva bisogno di un alloggio per un paio di giorni e ha chiesto ospitalità a Lorena, una conoscente che si era detta disponibile ad accoglierla. All’inizio sembrava andare tutto per il meglio: l’atmosfera era serena, l’accoglienza cortese e la nostra follower si era sistemata in modo discreto per non creare disagio.

La sorpresa è arrivata durante la notte. Non attraverso una conversazione diretta, ma tramite una serie di messaggi ricevuti da Lorena mentre si trovava ancora in casa sua. Un comportamento che ha lasciato la nostra fan senza parole: piuttosto che affrontare la questione faccia a faccia, Lorena ha scelto di esprimere il proprio malcontento con frecciatine e rimproveri a distanza.

Il motivo del contendere? Alcune presunte mancanze da parte della nostra follower, che a detta della padrona di casa avrebbero rappresentato una mancanza di rispetto nei suoi confronti. Piccole cose che la nostra amica considera assolutamente normali, abitudini quotidiane che non pensava potessero infastidire a tal punto. Eppure Lorena le ha considerate imperdonabili.

Il punto, secondo la nostra follower, è proprio questo: quando si ospita qualcuno, è giusto imporgli una serie di regole rigide o sarebbe meglio mostrarsi più flessibili, accoglienti e comprensivi? Lei è sempre stata dell’idea che l’ospitalità significhi far sentire l’altro a proprio agio, senza trasformare l’ambiente in un campo minato di divieti e imposizioni.

Alcune amiche le hanno dato ragione, altre le hanno detto che forse la padrona di casa, pur con modi esagerati, aveva i suoi motivi. La nostra fan, però, resta convinta di non aver fatto nulla di così grave da meritare quel tipo di atteggiamento. È rimasta colpita non tanto dal contenuto delle lamentele, quanto dal modo in cui le sono state rivolte: senza confronto diretto, senza dialogo, senza rispetto.

Share