Atto psicomagico

“Caro lettore di Commenti Memorabili, mi chiamo Cristina e sono una persona piuttosto pragmatica: penso che la vita sia frutto del nostro agire e che cose tipo oroscopi e preghiere non abbiano alcuna utilità. Federica è una mia amica dai tempi dell’infanzia, ma siamo diventate diversissime nel tempo e a volte, come in questo caso, non so cosa risponderle e cosa suggerirle. Nel lockdown abbiamo preso direzioni molto diverse e solo di recente abbiamo ripreso un po’ i contatti, ma quella che mi si è presentata è una persona completamente stravolta. È sempre stata una persona molto sensibile e un po’ suggestionabile, ma fino all’università era abbastanza normale, andavamo assieme in vacanza in Puglia, in Spagna, nei posti normali dove le amiche vanno a divertirsi. Poi recentemente ha incontrato delle persone che si fanno chiamare “guru” e ha cominciato a interessarsi di spiritualità e cose new age ed è diventata diciamo un po’ “particolare”. Io non giudico gli altri per i loro interessi, ognuno può passare il suo tempo libero come più gli piace e gli fa bene ovviamente. Tuttavia le sue trovate sono sempre più bizzarre, e adesso che è entrata in fissa con un tipo che le piace, e che l’ha solo usata, secondo me sta davvero esagerando. Ed è così che sono venuti alla luce degli scheletri nell’armadio.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Cristina, una persona pragmatica e scettica riguardo a oroscopi e preghiere, racconta di una sua amica d’infanzia, Federica, con la quale ha recentemente riallacciato i contatti dopo essersi allontanate durante il lockdown. Cristina descrive Federica come una persona molto sensibile e un po’ suggestionabile, che è cambiata notevolmente nel tempo.

Nel passato, Federica e Cristina condividevano esperienze tipiche tra amiche, come viaggiare in luoghi comuni per divertirsi. Tuttavia, Federica ha recentemente iniziato a esplorare la spiritualità e l’ambiente new age, influenzata da persone che si identificano come “guru”. Questo cambiamento ha reso Federica una persona molto diversa da quella che Cristina conosceva, con interessi che Cristina trova sempre più bizzarri.

Il fulcro del racconto di Cristina è la situazione attuale di Federica, che si è fissata su un uomo che, secondo Cristina, l’ha solo sfruttata. Questa situazione ha portato alla luce alcuni aspetti nascosti o “scheletri nell’armadio” della vita di Federica. Cristina esprime preoccupazione per il comportamento di Federica, ma allo stesso tempo riconosce che ognuno ha il diritto di seguire i propri interessi. La sua narrazione riflette una difficoltà nel sapere come rispondere o cosa suggerire a Federica in questa situazione complessa e delicata.

Share