Le immagini della Nasa di un’aurora boreale vista dallo spazio [+VIDEO]

L’astronauta Don Pettit ha filmato lo spettacolare fenomeno atmosferico visto dalla Stazione Spaziale Internazionale

 

L’affascinante spettacolo delle aurore boreali assume una connotazione ancora più interessante se lo stesso fenomeno viene ripreso dallo spazio. Recentemente, l’astronauta della NASA Don Pettit, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ha catturato immagini straordinarie di un’aurora boreale.

L’aurora vista dallo spazio

Pettit ha condiviso su X un video che mostra intense scie luminose verdi danzare sopra le luci notturne delle città terrestri. Sebbene non sia stato specificato quale parte del pianeta fosse visibile, la combinazione delle luci dell’aurora con quelle urbane crea una vista mozzafiato. Il 1º gennaio 2025, una significativa espulsione di massa coronale (CME) e potenti venti solari hanno colpito la Terra, causando una tempesta geomagnetica di classe G4 e producendo spettacolari aurore visibili dallo spazio.

Pettit, 69 anni, è l’astronauta in attività più anziano della Nasa ed è alla sua quarta missione spaziale. È noto per le sue abilità fotografiche nello spazio e per le immagini che periodicamente pubblica sui social.

Leggi anche La Stazione Spaziale Internazionale ha effettuato la prima indagine archeologica nello Spazio

Oltre all’aurora, recentemente ha anche condiviso con gli utenti altri fenomeni e attività spaziali, come ad esempio i riflessi del sole sui corsi d’acqua terrestri, il distacco dalla ISS del carico Dragon 31 che torna sulla terra, e una foto della Grande Nube di Magellano, una galassia vicina alla Via Lattea.

Share