Disneyland, polemiche per il bacio di Biancaneve: “Non è consensuale”

Commenti Memorabili CM

Disneyland, polemiche per il bacio di Biancaneve: “Non è consensuale”

| 04/05/2021
Disneyland, polemiche per il bacio di Biancaneve: “Non è consensuale”
Fonte: YouTube

L’attrazione di Disneyland incentrata su Biancaneve criticata per la scena del bacio “non consensuale”

  • La nuova attrazione di Disneyland incentrata su Biancaneve è stata oggetto di polemiche
  • La giostra è stata rivisitata con una nuova musica, luci e scenari
  • All’interno dell’attrazione c’è anche il “bacio del vero amore”
  • Questa scena ha suscitato molte critiche
  • Alcuni pensano che il bacio di Biancaneve non sia consensuale
  • Altri credono sia un’azione salvavita

 

L’attrazione “Il desiderio incantato di Biancaneve” di Disneyland è stata criticata per la scena del bacio del vero amore: non è consensuale.  Il giro è una rivisitazione del precedente Snow White’s Scary Adventures, e Disney ha promosso abbondantemente la nuova versione.

L’attrazione è arricchita da nuova musica, retroilluminazione a LED, proiezioni laser, un sistema di animazione e nuove scene, tra cui la danza di Biancaneve e la collezione di libri di incantesimi e pozioni magiche della Regina malvagia. Una delle nuove scene principali vicino al finale del giro presenta il bacio tra Biancaneve e il Principe Azzurro, una parte integrante del film. Questo ha scatenato numerose critiche da parte di coloro che credono che la scena dovrebbe essere eliminata dalla giostra in quanto ritrae una situazione in cui Biancaneve non può acconsentire ad essere baciata.

Le polemiche sul bacio di Biancaneve: “Non è consensuale”

“Il nuovo gran finale de Il desiderio incantato di Biancaneve è il momento in cui il principe trova Biancaneve addormentata sotto l’incantesimo della Regina Cattiva e le dà il ‘bacio del vero amore‘ per liberarla dall’incantesimo”, scrive la redazione del San Francisco Gate. “Un bacio che lui le dà senza il suo consenso, mentre lei dorme. Non può essere vero amore se solo una persona sa che sta accadendo”. Tecnicamente, nella realtà gli atti di contatto fisico sono spesso considerati non consensuali quando la controparte è addormentata, in stato di ebbrezza, o comunque non in possesso delle facoltà mentali.

Leggi anche: Jungle Cruise: Disney rimuove le “rappresentazioni negative dei popoli nativi”

Tale teoria è diventata oggetto di dibattito. Molti sono a favore del finale della favola perché si tratta di uno scenario immaginario, ma soprattutto perché la storia di Biancaneve senza il bacio del vero amore perderebbe di senso. In questo contesto il bacio è considerato un’azione salvavita piuttosto che una violazione dei diritti di Biancaneve.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend