“sono la mamma di una ragazzina di quasi 13 anni e per la seconda volta quindi sto affrontando l’adolescenza. Ahahhaha…Mamma mia, non me la ricordavo così tosta. La chat che vi mando è una chat con mia figlia, che qualche settimana fa avrebbe dovuto partecipare a una sorta di ballo della scuola. La scuola media che frequenta l’ha organizzato per il primo anno e inizialmente lei era entusiasta. Abbiamo cominciato a pensare all’abito, io ho partecipato alla riunione dei genitori per capire come organizzarlo. Poi però, dopo l’entusiasmo iniziale, ho cominciato a vedere che improvvisamente cambiava umore e di questo ballo quasi non voleva più parlare. Con una scusa, mentre ero al lavoro, le ho inviato un messaggio per riprendere l’argomento e ho scoperto il motivo del cambiamento. A quel punto come mamma mi sono trovata in difficoltà, non sapevo come reagire… Vi chiedo di leggere la chat, semplicemente perché credo che un adolescente insicuro abiti ancora in ciascuno di noi e magari questa storia lo emozionerà.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, mamma di una ragazza di quasi tredici anni, ha voluto condividere un momento particolare vissuto insieme a sua figlia. Si tratta della sua seconda esperienza con l’adolescenza, fase della vita che – come racconta con un tocco di ironia – sembra aver dimenticato quanto possa essere intensa e complessa.
Qualche settimana fa, la giovane figlia avrebbe dovuto partecipare a un evento scolastico molto atteso: il primo ballo organizzato dalla scuola media che frequenta. Fin dall’inizio, l’entusiasmo della ragazza era stato evidente. Insieme avevano iniziato a pensare all’abito adatto e la nostra follower aveva anche preso parte alla riunione organizzativa con gli altri genitori per contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa.
Tuttavia, dopo questo primo momento di grande entusiasmo, qualcosa ha cominciato a cambiare. La figlia ha iniziato a mostrarsi più silenziosa, quasi infastidita dal solo parlare dell’evento. Il ballo, che fino a poco tempo prima era motivo di allegria, sembrava non interessarle più.
La nostra amica, insospettita da questo repentino cambiamento, ha deciso di scriverle un messaggio mentre si trovava al lavoro, cercando di riprendere con delicatezza l’argomento. Ed è proprio grazie a quella chat che ha scoperto il motivo del mutato atteggiamento della figlia.
Le parole lette sul telefono l’hanno colpita profondamente e l’hanno messa in difficoltà. In quel momento si è trovata a dover gestire, ancora una volta, le fragilità e le insicurezze che possono emergere durante l’adolescenza. Un’età in cui basta poco per sentirsi fuori posto, per dubitare di sé stessi, o per rinunciare a vivere esperienze nuove per paura di non essere all’altezza o di non piacere.
La nostra fan ha deciso di condividere questo scambio di messaggi non solo per raccontare una vicenda personale, ma anche perché, come scrive lei stessa, in ognuno esiste ancora un piccolo adolescente insicuro. Un frammento del passato che, in certi momenti, può riemergere e creare empatia verso situazioni simili.
Share