Una bambina di 6 anni diventa la prima donna a risolvere il cubo di Rubik in meno di 6 secondi [+VIDEO]

Qixian ha iniziato a giocare con il cubo di Rubik a soli tre anni

 

Cao Qixian a soli 6 anni ha stabilito il nuovo record mondiale femminile di risoluzione di un cubo di Rubik 3x3x3 in 5,97 secondi al World Cube Association Rubik’s Cube International Open di Singapore. Qixian, originaria della provincia cinese di Jiangsu, ha iniziato a giocare con il cubo di Rubik a soli tre anni, ispirata da un cugino che le ha insegnato l’arte dello “speed-cubing”, ovvero a risolvere il famoso rompicapo nel minor tempo possibile. Tuttavia, dopo circa un anno, la ragazza divenne così brava che il cugino non aveva più nulla da insegnarle e i genitori le procurarono un allenatore di speed-cubing. Le piaceva così tanto risolvere il cubo di Rubik che si esercitava per due o tre ore al giorno, migliorando sempre di più. Ma a un certo punto ha incontrato un muro e ha avuto bisogno dell’aiuto di tutta la sua famiglia per superarlo.

Cao Qian, la madre di Qixian, ha ricordato: “È rimasta bloccata a 12 secondi quando ha cercato di accelerare a 10 secondi per tre mesi. Si esercitava molto, ma non faceva progressi e quasi si arrendeva”. Per motivarla e aiutarla a superare l’ostacolo, l’intera famiglia di Cao Qixian si è dedicata al cubo di Rubik e ha partecipato a gare per adulti. Tuttavia nessuno osava sognare che la talentuosa speed-cuber sarebbe stata in grado di stabilire un nuovo record mondiale alla tenera età di sei anni. Eppure, in occasione del World Cube Association (WCA) Rubik’s Cube International Open di Singapore, è diventata la prima donna a risolvere il cubo di Rubik 3x3x3 in meno di 6 secondi nella categoria media.

Leggi anche: Il vero (inaspettato) motivo per cui venne creato il cubo di Rubik

Ora punta al record femminile di tempo singolo, che attualmente è di 4,44 secondi

Cao Qian ha dichiarato: “Non avremmo mai pensato che avrebbe battuto il record mondiale così presto. Per due o tre giorni, da quando siamo tornati a casa, ci è sembrato di essere ancora in un sogno”. Il tempo medio di 5,97 secondi ottenuto da Cao dopo cinque turni di speed-cubing le è valso il trofeo e il titolo di detentrice del record mondiale. Ma non ha intenzione di rallentare. Ispirata dalla sua recente prestazione, la bambina di 6 anni punta ora al record femminile di tempo singolo, che attualmente è di 4,44 secondi. Nella categoria Media, i partecipanti hanno a disposizione cinque tentativi: la prestazione più veloce e quella più lenta vengono ignorate, mentre la mediana delle altre tre costituisce il risultato ufficiale. Nella categoria Singolo, si considera un solo tentativo per concorrente.

Share