“mi rivolgo soprattutto ai genitori, ma a tutti quelli che magari sentono di avere qualcosa di utile da condividere in proposito. Mi chiamo Tatiana e ho due figli, Manuela che fa la quinta elementare, e Giorgio che è all’ultimo anno di asilo. Giorgio ha compiuto sei anni e voleva fare una bella festa nel nostro giardino, e io mi sono fatta un mazzo tanto per organizzare intrattenimenti, costumi, cibarie e pensare anche all’animatore e ad una baby sitter che ci desse una mano. La festa insomma mi è costata anche un po’, ma sono contenta, ne è valsa la pena, anche perché era l’ultima con tutti i compagnetti dell’asilo. Per evitare problemi ho fatto girare tra le mamme un file dove scrivermi eventuali intolleranze e allergie, a questo sono preparata, è normale e bisogna rispettare le esigenze di tutti. Quello a cui non ero preparata era la situazione di Armando, un compagno di Giorgio, sempre timido e un po’ gracile. Ma non a lui poverino, bensì a sua madre, una tipa molto snob che di solito evita la nostra compagnia e quella delle altre mamme, perché ha hobby più “altolocati” e ce lo fa capire. Ma leggete voi stessi, io forse avrò anche esagerato, ma questa qui stava prendendo una piega che proprio non mi piaceva. Chiarisco subito che so per certo che il bimbo non ha allergie né intolleranze, né problemi di salute particolari, per chi se lo fosse chiesto.”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, una follower di nome Tatiana, racconta un episodio legato all’organizzazione della festa di compleanno del suo figlio più piccolo, Giorgio, che ha appena compiuto sei anni. Giorgio frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e desiderava festeggiare con tutti i suoi compagni in una festa nel giardino di casa.
Tatiana si è impegnata moltissimo per rendere speciale questo momento, pensando a ogni dettaglio: intrattenimento, costumi, cibo, un animatore e perfino una baby sitter per supportare durante l’evento. Spiega che la festa ha richiesto un investimento anche economico, ma per lei ne è valsa la pena, trattandosi dell’ultima occasione per festeggiare con tutti i compagnetti dell’asilo.
Per gestire correttamente eventuali esigenze alimentari o di salute, ha condiviso in anticipo con le altre mamme un file dove indicare intolleranze o allergie dei bambini. È stato proprio in questo contesto che è emersa una situazione particolare legata ad Armando, un compagno di Giorgio.
Tatiana precisa che il problema non riguarda il bambino, descritto come timido e gracile, ma la madre di lui, che si comporta in modo distaccato e, a suo dire, snob. Racconta che questa madre tende a tenersi lontana dalle altre, mostrandosi spesso superiore e distante.
Durante lo scambio di messaggi legato alla festa, la situazione ha preso una piega spiacevole. Tatiana afferma di sapere con certezza che Armando non ha problemi di salute, intolleranze o allergie, e che la reazione della madre, per tono e contenuti, l’ha spinta ad affrontarla direttamente. Ora si chiede se il suo modo di rispondere sia stato eccessivo, ma ribadisce che l’atteggiamento dell’altra madre stava superando il limite.
Share