Fonte: Pixabay
Un antico sarcofago di epoca romana era utilizzato come bancone di un bar a Varna, città della Bulgaria. Ad accorgersi dello strano arredamento del beach club è stato un ex agente di polizia in vacanza.
Il turista, mentre beveva una birra al bar della spiaggia, è rimasto colpito dalle elaborate decorazioni del bancone che sembravano appartenere ad un manufatto antico. Ha chiesto informazioni ai proprietari del locale che però, non hanno saputo dare risposte convincenti. L’uomo ha deciso quindi di inviare una segnalazione alle autorità locali.
Dopo qualche giorno, agenti di polizia, archeologi del Museo di Varna e rappresentanti della Direzione per la Tutela del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, si sono presentati al bar della spiaggia, pronti ad esaminare quello strano bancone.
Gli archeologi sono rimasti senza parole quando hanno scoperto che si trattava di un sarcofago romano del II o III secolo d.C. realizzato in pietra calcarea. I lati decorati con ghirlande, teste di animali, rosette e asce a doppio taglio sono elementi che si trovano solo nell’arte funeraria romana. La qualità della sua decorazione indica che fu realizzato per la sepoltura di una personalità locale dell’Impero Romano, quindi ha un’importanza storica e artistica rilevante.
Leggi anche Sapevi che il colore del Colosseo nell’Antica Roma non era uguale ad oggi?
Il sarcofago per essere adattato come bancone da bar è stato gravemente danneggiato, poiché il coperchio è stato sostituito da una lastra di pietra liscia e le pareti sono state dipinte con pittura per muri. Il manufatto sarà sottoposto a restauro per rimuovere la pittura e vedere se ci sono ancora tracce del colore originale. Gli studiosi cercheranno anche di risalire alla personalità che era stata sepolta al suo interno.
Share