Le banconote da zero euro esistono davvero e sono legali

Emesse dalla Banca Centrale Europea nascono come souvenir ma valgono molto di più dello zero stampato sulla carta

 

Se vi capita di vedere una banconota da zero euro sappiate che non si tratta di uno scherzo ma di una banconota vera e soprattutto legale a tutti gli effetti, tanto che il suo valore è molto più alto dello zero stampato sulla carta.

Una banconota in tiratura limitata

La banconota da zero euro è stampata dalla Banca Centrale Europea, ha tutti i requisiti di una comune banconota e presenta i sistemi anticontraffazione come il sigillo olografico, il filo di rame, la filigrana. Eppure non è possibile utilizzarla per fare acquisti. È nata nel 2017 nella città di Kiel, in Germania, e riporta su un lato la nave Gorch Fock II della marina tedesca, mentre sull’altro ci sono altri monumenti europei come il Colosseo, la Tour Eiffel, La Sagrada Familia, la Porta di Pietroburgo. Il colore viola è un omaggio alla tonalità delle banconote da 500 euro ritirate dalla circolazione.

Ma qual è lo scopo della banconota da zero euro? Essenzialmente si tratta di un souvenir per turisti e collezionisti ed essendo prodotta in tiratura limitata ha un notevole valore di mercato.

Il valore

Nella prima emissione della banconota, sono stati venduti 5000 pezzi in meno di 24 ore. Dopo la Germania anche molte altre nazioni, tra cui l’Italia, hanno chiesto di stampare la propria moneta da zero euro con i monumenti più importanti, da diffondere in occasione di ricorrenze ed eventi nazionali.

Leggi anche Un tesoro di 50.000 monete antiche trovato nel mare in Sardegna [+VIDEO]

Le banconote sono reperibili online sui siti di numismatica e di collezionismo. Il valore base è di 2,50 euro, ma la cifra è altamente variabile poichè può raggiungere anche migliaia di euro, a seconda della rarità e delle caratteristiche di stampa.

Share