Le misteriose bare di legno giganti su palafitte di 2300 anni fa [+FOTO]

In decine di grotte della Thailandia ci sono bare scavate in tronchi di alberi e risalenti all’Età del Ferro

 

La regione degli altipiani di Pang Mapha, in Thailandia, è costellata di decine di grotte che contengono sepolture preistoriche incredibilmente strane, con le bare scavate dentro tronchi di alberi. I circa 40 luoghi di sepoltura sono opera di una misteriosa popolazione dell’Età del Ferro che abitava la provincia di Mae Hong Son, nel nord della Thailandia, tra 2.300 e 1.000 anni fa.

I corpi collocati nei tronchi intagliati

Le gigantesche bare di legno erano collocate su palafitte all’interno di grotte e rifugi. Ma perché una cultura dell’Età del Ferro avrebbe realizzato simili sarcofagi sollevandoli da terra? C’era alla base un qualche scopo pratico oppure si trattava di un’usanza religiosa? Gli studi finora effettuati non hanno ancora trovato una risposta. Ogni bara è intagliata da un singolo albero e presenta alle estremità della testa e dei piedi delle incisioni che si riferiscono allo status del defunto. Tuttavia, tradizioni simili sono presenti anche in altre culture antiche del continente sud-orientale asiatico.

Oltre 170 bare a forma di barca sono state recuperate da 44 diversi siti archeologici nel vicino Vietnam, ampiamente attribuiti alla cultura Dong Son che visse nella regione dal 1000 a.C. fino al I secolo d.C. La collocazione dei corpi nelle barche poteva rappresentare il viaggio del defunto nell’aldilà.

Leggi anche Cercano la tomba di Cleopatra, scoprono un tunnel egizio sotterraneo [+FOTO]

Come dimostrato dal nuovo studio, oltre 2.000 anni fa si verificarono imponenti migrazioni nel sud-est asiatico. Data la commistione tra più popoli, è probabile che tradizioni e usanze si siano diffuse tra culture diverse.

Share