Le incredibili bare-fantasia del Ghana: il funerale diventa stravagante

Commenti Memorabili CM

Le incredibili bare-fantasia del Ghana: il funerale diventa stravagante

| 09/11/2020
Le incredibili bare-fantasia del Ghana: il funerale diventa stravagante

Nel Paese africano la morte non fa paura.

  • In Ghana c’è un’usanza che a noi può sembrare curiosa
  • Quando una persona muore, gli artigiani gli confezionano una bara coloratissima
  • La bara ha la forma di qualcosa che per il defunto era importante
  • Si pensa possa aiutarlo nell’aldilà
  • Queste bare sono veri e proprio pezzi d’arte

 

In Ghana, per la sepoltura dei defunti, bisogna rispettare una tradizione molto particolare, quella delle cosiddette bare-fantasia. Siamo tutti abituati alle casse in legno e dal tipico colore marrone, mentre nelle cerimonie ghanesi si può vedere davvero di tutto, vere e proprie opere d’arte che strappano persino un sorriso. Le bare-fantasia sono chiamate anche “abebu adekai” che significa letteralmente “scatole-proverbi”.

La regione in cui si vedono più spesso è quella della Grande Accra. La storia delle bare-fantasia è piuttosto recente e uno dei primissimi artigiani che si è specializzato in questa forma d’arte ha iniziato a lavorare negli anni Cinquanta. I feretri sono personalizzati e la forma e le sagome dipendono dalla vita della persona appena deceduta.

Una diversa concezione dell’aldilà

La morte in Ghana non viene considerata una fine definitiva, dunque l’esistenza prosegue anche nell’aldilà e i defunti devono essere onorati in ogni modo. Le forme delle bare dipendono soprattutto dalla professione svolta dalla persona finché è rimasta in vita. Per un pescatore si può scolpire una cassa a forma di pesce e non mancano quelli che sono talmente appassionati di macchine da richiedere la bara a forma di scocca per il funerale.

La cerimonia deve far capire perfettamente chi era l’uomo passato a miglior vita e le bare-fantasia sono un mistero per parenti e amici fino alla messa funebre. L’idea è che il design particolare possa aiutare il defunto nella sua attività da svolgere nell’oltretomba. L’elenco dei feretri maggiormente amati comprende il Nokia 3310, un coccodrillo, navi da crociera e addirittura un’aragosta.

Le bare sono state pensate per venire incontro a ogni gusto ed esigenza. Matite, cacciaviti giganti, autocisterne, radio e persino uteri, non ci si è fatti mancare assolutamente nulla. In ogni bottega vengono impiegati tanti ragazzi che devono dimostrarsi abili nell’usare martelli, pialle e seghe, insomma tutto quello che occorre a un falegname. Un appellativo del genere sarebbe però riduttivo. I monumenti funebri delle bare-fantasia sono unici, oltre che simboli dell’arte popolare ghanese.

Leggi anche: Agenzia di pompe funebri propone le bare piene di glitter per un funerale indimenticabile

Alla creatività viene dato libero sfogo e colori e decorazioni sono sgargianti come non mai. Per un lavoro a regola d’arte servono tra i 10 e i 30 giorni complessivi. Una volta che il proprietario o il suo parente si sentono soddisfatti del risultato finale, il funerale più colorato del mondo può avere inizio.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend