Mi chiamo Giacomo e ho da poco compiuto 18 anni. Un bel traguardo direte voi…io sinceramente dico che mi fa anche un po’ paura crescere, son sincero. La chat che vi mando è avvenuta con mia sorella e questo mio compleanno importante è un po’ il centro di tutto. Io vivo con mia mamma, mentre mia sorella, che ha 5 anni più di me, si è trasferita quest’anno in un appartamento che condivide con altri per essere indipendente. Non dista troppo da casa nostra in realtà. Questa primavera lei ha quindi lasciato libera la sua camera e abbiamo allargato la mia, prendendo un pezzo della sua. Io, lei e mia mamma abbiamo quindi cominciato a fare un po’ di lavori in camera mia e a spostare mobili, pulire ecc… Vi racconto questo non per raccontarvi tutti i fatti miei, ma perché quando l’altro giorno mia sorella mi ha scritto, mi ha rivelato che durante le grandi pulizie delle nostre camere aveva trovato dietro la testiera del mio letto un bigliettino tutto rovinato e che non si leggeva quasi più. L’avevo scritto io a 7 anni circa quando ancora credevo alla fatina dei denti. E lo so, ero un po’ rintro ma a qualcosa dovevo pur credere in quel periodo…e non aggiungo altro perché la chat che leggerete vi farà capire tutto. E ci tenevo tanto a condividerla! Ciao
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan Giacomo ha deciso di condividere un episodio molto personale legato a un momento importante della sua vita: il compimento dei 18 anni. Un traguardo significativo, che per molti rappresenta solo festa ed entusiasmo, ma che per lui porta con sé anche una certa inquietudine legata al crescere e al cambiamento. Giacomo racconta questa fase con sincerità, senza nascondere le emozioni contrastanti che sta vivendo.
Vive con la madre, mentre la sorella maggiore, che ha cinque anni più di lui, si è trasferita da poco in un appartamento condiviso per iniziare un percorso di maggiore indipendenza. La nuova casa della sorella non è lontana, ma il suo trasferimento ha comunque segnato un cambiamento importante nella vita familiare. Con la partenza di lei, una delle stanze della casa si è liberata e si è deciso di ridistribuire gli spazi.
Durante la primavera, Giacomo, sua madre e sua sorella hanno iniziato a fare dei lavori in casa. In particolare, hanno allargato la camera di lui, inglobando una parte della stanza che prima apparteneva alla sorella. Tra spostamenti di mobili, pulizie approfondite e riordino generale, la casa è stata messa sottosopra per diversi giorni.
È proprio durante queste grandi pulizie che accade qualcosa di inaspettato. Un giorno, la sorella di Giacomo gli scrive per raccontargli di aver trovato un piccolo biglietto nascosto dietro la testiera del suo letto. Il foglietto era molto rovinato dal tempo, quasi illeggibile, ma il contenuto ha subito attirato l’attenzione di entrambi.
Quel bigliettino, come rivela la conversazione tra i due, era stato scritto dallo stesso Giacomo quando aveva circa sette anni. Un messaggio destinato alla fatina dei denti, in un periodo in cui credeva ancora a quella magia infantile. Il nostro amico racconta questo dettaglio con autoironia, ammettendo che all’epoca aveva bisogno di credere a qualcosa di speciale, come tanti bambini.
La chat tra Giacomo e sua sorella ruota tutta attorno a questa scoperta: un frammento del passato riemerso proprio nel momento in cui lui sta diventando adulto. Il ritrovamento di quel biglietto diventa così un simbolo involontario del tempo che passa, dell’infanzia che resta indietro e dei ricordi che, a volte, riaffiorano nei momenti più inattesi.
Il nostro fan ha voluto condividere questa conversazione perché per lui è stata particolarmente significativa. Un episodio semplice, nato da una pulizia domestica, che ha riportato alla luce un pezzo della sua storia personale e che ha reso ancora più intenso il suo diciottesimo compleanno.
Share