La bellezza capita

Mi chiamo Milena e ho 37 anni, sono una donna normale, bellezza nella media, magra e non troppo alta. Non ho mai pensato di essere brutta finché mio marito non ha pensato bene di farmici sentire, paragonandomi niente popò di meno che a Diletta Leotta. Lo sappiamo tutti che Diletta è così grazie alla chirurgia e con questo non sto dicendo che sia brutta, anzi è bellissima, ma non è naturale. Eppure mio marito vorrebbe che io fossi come lei.. in tutti i sensi.. mi sento uno schifo..

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan si chiama Milena, ha 37 anni e si descrive come una donna normale: bellezza nella media, magra, non troppo alta. Non si è mai sentita brutta, né ha mai avuto complessi particolari, almeno fino a quando suo marito non ha iniziato a insinuare nella sua mente un tarlo: il paragone con Diletta Leotta.

Ora, Milena lo sa bene che Diletta è una donna bellissima, ma è anche il prodotto di molta chirurgia estetica, filtri e attenzioni continue verso l’aspetto. Questo non è un giudizio negativo su di lei, ci mancherebbe — ognuno fa ciò che vuole col proprio corpo — ma è evidente che non stiamo parlando di un canone “naturale”. Eppure, il marito di Milena sembra avere occhi solo per quel tipo di bellezza. Gliel’ha fatto capire più volte, anche con battute scomode, commenti taglienti e confronti assurdi.

Milena racconta di sentirsi sempre meno a suo agio col proprio corpo, come se il fatto di non avere labbra gonfie, zigomi scolpiti e una taglia perfetta fosse diventato un problema. E questo sentimento di inadeguatezza è cresciuto proprio a causa dell’uomo che dovrebbe farla sentire bella così com’è.

Non è semplice sentirsi dire che “basterebbe un ritocchino qui e lì” per essere perfette. Non è facile amare se stesse quando la persona che ami ti fa sentire “non abbastanza”.

Milena si guarda allo specchio e vede la stessa donna di sempre. Ma dentro, qualcosa si è incrinato. E si chiede: com’è possibile che basti così poco per far vacillare l’autostima di una vita intera?

Share