Ecco gli incredibili benefici derivanti dal credere in se stessi

La magia dell’autostima

 

Credere in sé stessi e nelle proprie capacità non è sempre facile. Rafforzare la nostra autostima, però, dovrebbe essere una priorità. La ragione? Avere fiducia in noi stessi ha incredibili effetti positivi sulla nostra vita. A sostenerlo è uno studio pubblicato su American Psychologist, secondo cui i benefici di una solida autostima si ripercuotono su svariati ambiti, dal lavoro alla salute psicofisica. Nel corso della loro analisi, gli studiosi hanno esaminato i risultati di numerose ricerche volte a comprendere le conseguenze a lungo termine derivanti dall’avere un’alta reputazione di sé.

Le conclusioni dei vari studi erano analoghe: credere nelle proprie doti consente di ottenere maggior successo a scuola e nel campo professionale, oltre che una più elevata soddisfazione nell’ambito delle relazioni interpersonali. Si tratta di vantaggi che non conoscono età: questi benefici, infatti, interessano le persone nell’arco di tutta la loro vita, dall’adolescenza alla vecchiaia. Insomma, una buona iniezione di fiducia non fa affatto male, a costo di sembrare un pelino presuntuosi.

Occhio alla differenza tra autostima e narcisismo

Attenzione, però, a non confondere l’autostima con il narcisismo: si tratta di aspetti che – seppure simili tra loro – risultano molto diversi. Come hanno spiegato gli autori della ricerca: “Nonostante i due concetti spesso si sovrappongano, esistono importanti differenze concettuali tra autostima e narcisismo“.

Cos’è ciò che sostanzialmente ci permette di distinguere i due concetti? Credere in se stessi comporta accettarsi e amarsi per come si è. L’autostima, quindi, ha a che fare con il rispetto di sé e con la consapevolezza delle proprie qualità, ma anche dei propri limiti. Al contrario, il narcisismo è caratterizzato da manie di superiorità e di grandezza: i narcisisti sono persone dall’ego smisurato, che ritengono che nessuno sia al proprio livello e pensano di essere migliori in tutto.

Leggi anche: Più si assume alcol, più la propria autostima aumenta: lo dice la scienza

Va da sé, quindi, che se avere una buona autostima – tra gli altri benefici – ci permette di migliorare le nostre relazioni interpersonali, il narcisismo, invece, è un ostacolo alla socialità. Secondo gli autori dello studio, incitare le persone a credere nelle proprie capacità è indispensabile: gli effetti positivi dell’autostima, infatti, si ripercuotono non solo sulle vite dei singoli, ma anche sull’intera società.

Share