Bere birra fa bene alle ossa: la scoperta dell’Università di Siena

Commenti Memorabili CM

Bere birra fa bene alle ossa: la scoperta dell’Università di Siena

| 05/08/2023
Fonte: Pixabay

Una birra contro l’osteoporosi e l’artrite

  • Un team di scienziati italiani ha messo in luce gli effetti benefici della birra sul nostro apparato scheletrico
  • Tutto merito del silicio, indispensabile per la sintesi di elastina e collagene
  • Questa straordinaria bevanda è in grado di proteggerci da artrite e osteoporosi
  • Gli scienziati hanno prodotto una birra in laboratorio, chiamata Beerbone
  • Attenzione, però, all’altro lato della medaglia: è sempre bene non esagerare

 

C’è un ottimo motivo in più per gustarsi una deliziosa pinta di birra. Quale? Questa bevanda a base di luppolo fa bene al nostro sistema scheletrico. No, non è affatto una scusa: a sostenerlo è uno studio dell’Università di Siena. Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Functional Food, la birra sarebbe in grado di ridurre il rischio di osteoporosi e artrosi.

Tutto merito di un’importante sostanza contenuta al suo interno: il silicio. Questo elemento è fondamentale per la sintesi dell’elastina e del collagene. Per questo, svolge un ruolo di primo piano per la salute di tendini, ossa e cartilagini. Annalisa Santucci, professoressa dell’Università di Siena e tra gli autori dello studio, ha spiegato: “La specificità della birra? La sua unicità a livello scientifico che di fatto lo rende un alimento potenzialmente certificabile come funzionale per le persone“.

Bere sì, ma  con moderazione

Il lavoro degli studiosi, però non si è esaurito con gli incredibili esiti della ricerca. Infatti, gli scienziati hanno realizzato una birra chiamata Beerbone, che funziona al pari di un vero e proprio farmaco. I ricercatori hanno osservato gli effetti della bevanda in laboratorio, esaminando la reazione molecolare sulle cellule umane.

Questa tipologia di birra ha effetti sorprendenti sul sistema scheletrico, e in particolare sul metabolismo delle cellule ossee e cartilaginee. Del resto, secondo Santucci si tratta solo del primo passo: “Vogliamo sviluppare la ricerca per una futura birra che potrà ambire ad essere certificata internazionalmente come alimento funzionale alla salute dell’essere umano prevedendone la commercializzazione nelle farmacie o nei negozi di prodotti alimentari“.

Leggi anche: Arriva l’intelligenza artificiale in grado di produrre birra

Gli studiosi, però, non hanno mancato di sottolineare gli effetti potenzialmente nocivi derivanti dall’eccessivo consumo di questa bevanda: “È vero che il silicio presente nella birra può avere effetti benefici sulle ossa e su aree ristrette dell’organismo ma ricordiamoci che l’etanolo presente non solo nella birra ma anche nei superalcolici e nel vino favorisce statisticamente il comparire di tumori anche gravi“.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend