La misteriosa immagine di una bicicletta in un tempio antico

A Bali, in Indonesia, c’è il tempio più antico e importante della regione. Su una delle pareti è presente la figura di un uomo in bicicletta

 

Nel nord di Bali, in Indonesia, una piccola città chiamata Kubutambahan ospita uno dei templi più importanti della regione. È conosciuto come Pura Maduwe Katrang ed è dedicato al dio del sole Surya e alla Madre Terra Ibu Pertiwi.

Fiori di loto al posto delle ruote

Il tempio è noto per una curiosa particolarità. Su una delle sue pareti è presente un bassorilievo che riproduce un uomo in bicicletta, con dei fiori di loto al posto delle ruote.

Com’è possibile che in un edificio antico sia presente l’immagine di un veicolo che ha solo due secoli di vita? L’uomo è seduto sulla bici, e tiene il manubrio mentre è intento a pedalare. La questione è stata lungamente dibattuta sul web, tanto che diversi utenti hanno ipotizzato che l’uomo in bicicletta fosse stato realizzato da un viaggiatore del tempo.

Leggi anche Inventata la bicicletta con le ruote quadrate [+VIDEO]

La spiegazione è invece più semplice del previsto, poiché il bassorilievo è stato eseguito in tempi più recenti da Wijnand Otto Jan Nieuwenkamp, pittore, disegnatore, scultore, litografo, grafico, scrittore e collezionista di arte orientale. L’artista poliedrico arrivò a Bali nel 1904 e portò con sé la prima biciletta mai vista sull’isola. La scena raffigura quindi un evento storico per l’epoca e che fu immortalato sulla parete del tempio.

Share