E’ più pulita la bocca di un cane o di un essere umano?

Commenti Memorabili CM

E’ più pulita la bocca di un cane o di un essere umano?

| 13/02/2023

C’è chi crede che la bocca di un cane è sicuramente più pulita di quella di un essere umano. Ma è davvero così?

  • Com’è risaputo, l’igiene dentale dei nostri amici a quattrozampe è notoriamente diversa rispetto a quella degli uomini
  • Molti esseri umani, infatti, tendono a scansare il contatto diretto con la bocca del cane
  • Alcuni credono sia particolarmente poco igienico a causa della poca pulizia dedicata alla cavità orale dell’animale
  • Altri, invece, sostengono che la bocca del cane sia invece più pulita di quella dell’essere umano
  • Le differenze sono accentuate anche dal punto di vista del vitto consumato dalle due specie

 

Almeno una volta nella vita, sarà capitato di sentire l’espressione “la bocca di un cane è più pulita di quella di un essere umano“. Molti infatti credono che la cavità orale dei nostri amici a quattrozampe sia sicuramente più sana, igienicamente parlando, rispetto alla nostra.

Per tutti gli amanti dei cani e di coloro che adorano farsi “sbaciucchiare” dai loro fedeli amici, però, purtroppo la risposta è no. Nel corso della quotidianità, sicuramente la bocca dell’umano entra in contatto con migliaia di germi e batteri differenti. Ciò però non delinea una maggior pulizia ed igiene nei confronti di quella dei cani, anche perché quella dell’uomo subisce cicli di pulizia (dal dentista o anche in casa fai-da-te) decisamente più frequenti rispetto a quelli di un cane.

La bocca del cane (non) è più igienica di quella dell’essere umano

Tutte le bocche, di qualsiasi essere vivente, sono contaminate da microbi. Anche questi ultimi, però, variano a seconda della specie dell’organismo.

Sicuramente, però, farsi leccare il viso da un cane non è dannoso per la propria salute come si pensa solitamente. Allarmismi a parte, questo gesto non è particolarmente più nocivo rispetto ad un altro comunemente effettuato nella quotidianità, seppur effettuato con le dovute cautele. Uno di questi è senza dubbio poggiare le mani su un mezzo di trasporto pubblico e poi strofinarsele erroneamente sulla faccia, “contaminandola” di batteri estranei al nostro corpo.

Una delle preoccupazioni principali è che diverse malattie possano essere trasmesse dall’animale domestico al proprietario attraverso i morsi, come la rabbia mortale. La bocca di un cane non è quindi un rifugio salutare, come non lo è quella dell’essere umano. Basti pensare alla diversità circa il cibo ingerito dai cani rispetto al nostro o alla comune azione dei quattrozampe di pulirsi con la lingua in luoghi socialmente “inappropriati”.

Ma da dove deriva la convinzione secondo la quale la bocca del cane è più pulita rispetto a quella dell’essere umano? Gli esperti sostengono che sia dovuto al fatto che la trasmissione di sintomi influenzali come tosse e raffreddore sia pari allo zero tra animali ed umani.

Leggi anche: Titanic: la passeggera che si rifiutò di salire sulla scialuppa di salvataggio pur di non abbandonare il suo cane

Ciò, quindi, induce l’uomo a considerare i cani esseri meno “pericolosi” sotto questo aspetto.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend