Viene bocciato 192 volte all’esame della patente: è record

Cerca di prendere la patente per 17 anni: bocciato 192 volte

 

La vita è un esame continuo. Lo sa bene un uomo polacco di 50 anni che, nel corso di ben 17 anni di tentativi, è stato bocciato 192 volte all’esame della patente. Lo studente non esattamente modello non è mai riuscito a superare il primo scoglio della prova teorica. Così, in quasi due decenni, il povero signore ha sborsato all’autoscuola circa 1300 euro.

Denaro non certo ben speso, considerati i suoi continui fallimenti. Una consolazione, seppur magra, non manca. Il 50enne, infatti, grazie alle sue 192 bocciature ha conquistato un vero e proprio record a livello europeo. Del resto, in Polonia, come in numerosi altri Stati, non esiste un limite al numero di tentativi a disposizione degli aspiranti patentati. Visto il caso estremo, tuttavia, non manca chi sostiene che dovrebbe essere stabilita una soglia di prove, superata la quale il sogno di ottenere la patente dovrebbe sfumare per sempre.

Sbagliando si impara… o forse no?

Del resto, nonostante l’invidiabile record, il signore bocciato 192 volte all’esame della patente non è l’unico ad aver collezionato disastrosi flop. Da questo punto di vista, infatti, la Polonia regala grandi soddisfazioni. Un uomo proveniente dalla città sud-occidentale di Opole, ad esempio, ha effettuato ben 113 tentativi.

Il resto del mondo, in ogni caso, non è certo da meno. Un 42enne britannico è riuscito a superare la prova teorica per il conseguimento della patente al suo 158esimo esame. Il vero e proprio primato a livello planetario, però, spetta a una donna originaria della Corea del Sud.

Leggi anche: Inserisce una telecamera nella mascherina per superare l’esame teorico della patente

Il suo record? Difficile da credere, quasi quanto da battere. La signora, infatti, ha passato l’esame teorico dopo essere stata bocciata addirittura 949 volte. Quello che non è stato chiarito, tuttavia, è se la caparbia aspirante guidatrice sia riuscita a superare lo scoglio della prova pratica. Se non altro, i tentativi di questi tenaci studenti senza patente di guida, ci consentono almeno una licenza di natura poetica: nella vita, mai arrendersi.

Share