Bonus ristrutturazione per le facciate di case e condomini manovra fiscale 2020

Marco Sergio Melano

Bonus ristrutturazione per le facciate di case e condomini manovra fiscale 2020

| 16/10/2019
Bonus ristrutturazione per le facciate di case e condomini manovra fiscale 2020

La nuova agevolazione contenuta nella Manovra 2020 prevede un credito fiscale del 90% per chi ristruttura.

Rifare nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni potrebbe essere vantaggioso, anche se bisogna essere molto attenti.

 «Introdotta per il 2020 una detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (il bonus facciate) per dare un nuovo volto alle nostre città». È quanto si legge nel comunicato finale di Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha approvato la manovra e il dl fiscale.

manovra finanziaria 2020 ristrutturazione facciata

da Corriere.it

Nel testo si legge anche la proroga delle detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione e le ristrutturazioni edilizie. A tutto ciò si aggiungono aiuti per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata ( A+++) inseriti nel piano di ristrutturazione della propria abitazione.

La proposta, spiega il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, “trae ispirazione da una famosa legge francese degli anni sessanta, che ha cambiato l’immagine di molte città della Francia“. Il credito di imposta dovrebbe essere del 90% e riguarderà le spese effettuate per il restauro e il recupero degli edifici. Essa però è stata introdotta per il solo anno 2020. Nel frattempo il governo ha anche deciso di prorogare le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione e le ristrutturazioni edilizie, oltre a quelle per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend