I borghi più belli della Campania: tutti i luoghi da visitare

Turismo lento in Campania: i borghi più affascinanti da non perdere

 

Patria di delizie culinarie e paesaggi mozzafiato, la Campania è ricca di luoghi affascinanti e ricchi di calore. Che siate degli habituée o non abbiate ancora mai messo piede in questa regione poco importa: le sue meraviglie non sono mai abbastanza. Se avete intenzione di visitare un borgo immerso nella tranquillità e nel fascino del passato, ecco l’articolo che fa al caso vostro: scopriamo insieme i paesi più belli della Campania.

Mai sentito parlare di San Mauro Cilento? Si tratta di un borgo affacciato sul Tirreno di soli 915 abitanti, che dal 2016 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu grazie al suo mare cristallino. Anche Monteverde non può mancare nell’elenco dei borghi più belli della Campania. Si tratta di un paesino dell’Irpinia che è stato insignito di un importante titolo: borgo più accessibile d’Italia. Infatti, Monteverde offre 5 chilometri di percorsi progettati per i ciechi, oltre che per chi ha difficoltà uditive e motorie.

Dal mare alla montagna

In provincia di Benevento si trova il meraviglioso borgo di Montesarchio, situato alle pendici del monte Taburno. Questo paesino è dominato dall’alto da un antico castello longobardo e mette a disposizione dei turisti un museo archeologico in cui, tra i numerosi reperti, è possibile persino ammirare un fossile di dinosauro ribattezzato Ciro.

Come non citare il meraviglioso borgo di Positano tra i luoghi più incantevoli della Campania? Si tratta della vera e propria perla della Costiera Amalfitana. Tra le attività più suggestive che il borgo offre ci sono la visita della Grotta dello Smeraldo e l’attraversamento del Sentiero degli Dei, che rientra tra i percorsi di trekking più suggestivi al mondo.

Leggi anche: I borghi più belli del Lazio: tutti i luoghi più incredibili da scoprire

Castellabate è un borgo riconosciuto patrimonio dell’UNESCO che rappresenta un impagabile connubio tra mare e montagna. Le attrazioni da non perdere? Perdersi tra i vicoli medievali di questo paesino, visitare la Basilica di Santa Maria de Giulia e respirare l’odore salmastro della parte marina del paese, che rientra tra le baie più belle del Cilento.

Share